#7letture. Ogni giorno un libro

Pubblicato Mercoledì, 01 Luglio 2020
Data di scadenza Mercoledì, 01 Luglio 2020
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff, 8
Firenze

Da mercoledì 1 luglio ogni settimana sette proposte di lettura dalla Biblioteca Mario Luzi, una selezione di titoli scelti tra le novità editoriali per adulti e ragazzi 

Un'estate in compagnia della Biblioteca Mario Luzi con consigli di lettura per adulti e ragazzi disponibili per il prestito in biblioteca. Ogni settimana la rubrica sarà aggiornata con nuovi sette titoli, una breve descrizione del contenuto e la collocazione che il libro ha in biblioteca.

Per il prestito è necessario contattare la Biblioteca Mario Luzi durante gli orari di apertura e prenotare il titolo o i titoli scelti. Se la prenotazione avviene per email è necessario attendere la risposta dalla biblioteca.

Proposte di lettura mercoledì 1 luglio 

1) Marta Barone, Città sommersa, Milano: Bompiani, 2020 - 853 92 BAR. Nella dozzina del Premio Strega 2020
Marta Barone, al suo esordio, racconta la vicenda di una figlia, ormai una giovane donna, alla ricerca del padre morto di cancro quando lei era una ragazza. Un viaggio a ritroso in una Torino degli anni Settanta, anni intensi e pieni di contraddizioni, di cui il padre è stato protagonista.

2) Emanuela Canepa, Insegnami la tempesta, Torino: Einaudi, 2020- 853 92 CAN
Attraverso tre figure femminili fortemente legate fra loro, una suora, una madre e una figlia, Emanuela Canepa racconta la difficoltà e la complessità di ogni legame d’amore e la costante lotta fra il bisogno di restare e la necessità di fuggire.

3) Emma, Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano, Bari-Roma: Laterza, 2020- Fumetti GRA EMM
Ogni donna dovrebbe leggere questo fumetto femminista con scene di vita divertenti, ma anche tanto serie!

4) Alain Mabanckou, Le cicogne sono immortali, Roma: 66thand2nd, 2020 - 843 92 MAB
Tre giorni cruciali nella storia del Congo-Brazzaville di fine anni Settanta; tre giorni che cambieranno la vita di Michel, un ragazzino di tredici anni con la testa per aria, attraverso il quale Mabanckou racconta con nostalgia la bellezza, ma anche le contraddizioni del suo paese.

5) Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Milano: Mondadori, 2020 - 853 92 MEN
Finalista al Premio Strega 2020 - Vincitore del Premio Strega Giovani 2020
Mondiali 1994: Daniele, vent’anni, è nel reparto di psichiatria per un TSO, trattamento sanitario obbligatorio. Ha avuto una crisi di rabbia e dovrà condividere una settimana di quell’estate con cinque compagni di stanza, stralunati e ai margini come lui. Un episodio autobiografico in cui Mencarelli fa emergere tutta la solidarietà e l’umanità degli ultimi.

6) Giada Messetti, Nella testa del dragone. Identità e ambizioni della nuova Cina, Milano: Mondadori, 2020 - 330 95 MES
Con questo suo lavoro, Giada Messetti mette in luce le molte contraddizioni della Cina dove ha vissuto per diversi anni; un paese non solo molto lontano da noi, ma soprattutto molto diverso e col quale dobbiamo confrontarci senza pregiudizi o presunzione.

7) Britta Teckentrup, L'albero dei ricordi, Roma: Gallucci, 2018, Illustrazioni dell’autrice, Bambini 3-7 blu TEC. Da 4 anni
Volpe, vecchia e stanca, sta per morire e ricorda la sua vita nel bosco. Una storia delicata per affrontare il difficile tema della morte, della perdita e del ricordo di qualcuno che non c’è più.