A 100 anni dalla morte di Puccini

Pubblicato Lunedì, 05 Febbraio 2024
Data di scadenza Lunedì, 05 Febbraio 2024
Biblioteca Filippo Buonarroti
Viale Alessandro Guidoni, 188
Firenze

Da lunedì 5 febbraio, ore 17.30 alla Biblioteca Filippo Buonarroti un incontro per adulti e due per bambini dedicati al grande musicista

Proiezione del documentario realizzato dal regista Costantino Maiani dedicato al tenore montespertolese Amedeo Bassi, con i contributi scientifici di Aloma Bardi, Roberto Baccelli, Barbara Boganini, Francesca Di Natali, e sulle ricerche svolte dalla commissione scientifica che, nel 2014, allestì il Museo Amedeo Bassi.

Un lavoro che dedica ampio spazio alla formazione e ad alcuni momenti importanti della carriera di Bassi, fra cui “La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini, di cui Bassi fu primo interprete in Italia.
Il film sarà introdotto da Costantino Maiani. Dopo la proiezione verrà proposto l'ascolto di alcune rare incisioni di Amedeo Bassi. L'incontro è in collaborazione con l’associazione culturale "Il Giardino degli Elicrisi".

La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Due incontri per avvicinare bambine e bambini all’opera di Giacomo Puccini attraverso il racconto di alcune delle sue opere più celebri. Gli incontri, a cura dell'associazione "Li.Be.", hanno una parte narrativa (per entrare nella trama dell’opera) e una parte creativa in cui potranno creare la loro “scena teatrale” ispirata all’opera narrata. Con ascolto di alcune arie celebri delle opere. Per bambine e bambini da 5 a 10 anni.
La partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino a esaurimento posti, massimo 15 bambini.

Sabato 24 febbraio, ore 10.30 Jack – Il mio amico Puccini
Titolo dell'incontro: la “Turandot”

Sabato 9 marzo, ore 10.30 Jack – Il mio amico Puccini
Titolo dell'incontro: Madama Butterfly

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca al numero 055432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Su DigiToscana MediaLibraryOnline è possibile consultare e prendere in prestito risorse digitali sul tema a questo link