Alla ricerca di Dante

Pubblicato Mercoledì, 24 Febbraio 2021
Data di scadenza Mercoledì, 24 Febbraio 2021
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Mercoledì 24 febbraio ore 18 presentazione del libro di Marco Ferri | Emergenze Dantesche. Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia.  Oltre trenta istituzioni fiorentine hanno deciso infatti di raccontare la storia di Dante e della sua mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico. 

Le celebrazioni partiranno in gennaio e proseguiranno, con oltre 50 appuntamenti, per tutto il 2021. Il ricchissimo calendario, sarà finalmente consultabile online, ma tanti altri eventi saranno aggiunti nei prossimi mesi. Ricca di aneddoti e materiale con aggiornamenti quotidiani sarà anche la dedicata pagina Facebook @700dantefirenze.

In occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante, la Biblioteca delle Oblate organizza online la presentazione del libro di Marco Ferri "Emergenze Dantesche. Dove e come incontrare il Sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte" (LineaEdizioni, 2020). 

Un viaggio a Firenze alla ricerca dei modi e dei luoghi dove “incontrare” le “tracce” del Divino Poeta negli spazi storici della Città: dal Museo Nazionale del Bargello all’antica sede dell’Arte dei Giudici e Notai, dall’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, oggi inglobata negli Uffizi, a piazza Santa Croce, dalle storiche biblioteche della città alla Società Dantesca e molti altri.

Partecipano all'incontro insieme all'Autore, Tommaso Sacchi - Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Cristina Acidini - Presidente dell'Accademia delle arti del disegno e Carlo Francini - Segretario generale del Comitato organizzatore 700Dante. Il libro si compone di 18 capitoli ed è completato dalla prefazione di Cristina Acidini, già Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino.

Marco Ferri, nato a Firenze nel 1958 e laureato in storia contemporanea, è giornalista professionista. Da oltre 30 anni si occupa di cultura e spettacoli; ha scritto sulle pagine del Giornale della Toscana e ha collaborato con varie testate, tra cui National Geographic Italia per la quale, tra l’altro, è stato coproduttore associato del docufilm Secrets of Florence (Firenze. Le trame del Rinascimento). È stato responsabile della comunicazione della Galleria degli Uffizi e del Polo Museale Fiorentino, e della Fondazione Franco Zeffirelli; nel 2014 ha ideato e curato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti la mostra temporanea “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”; nel 2008 ha fondato con Clara Gambaro “Medicea. Rivista interdisciplinare di studi medicei”. È autore di una dozzina di libri e di varie pubblicazioni scientifiche dedicate alla Dinastia Medici.

La partecipazione è gratuita e non serve la prenotazione. È possibile seguire l'incontro al link: https://zoom.us/j/96337017676?pwd=N3pPbHpkSDd4dWJuV1kzQnUzYXhIUT09