Amici della Musica

Pubblicato Sabato, 13 Aprile 2024
Data di scadenza Sabato, 13 Aprile 2024
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Il 13 e il 14 aprile, ultimo week end di concerti per la stagione degli Amici della Musica di Firenze

Sabato 13 aprile, alle ore 16.00, presso il Saloncino "Paolo Poli" del Teatro della Pergola, la Stagione ospita una formazione molto particolare, con Marco Rizzi al violino, Alessio Allegrini al corno e Benedetto Lupo al pianoforte. Il trio offrirà la rara occasione di ascoltare i principali capolavori scritti per questo organico, come il Trio di Ligeti e il Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Brahms. A completare il programma, gli Intermezzi op. 117 per pianoforte di Brahms e il Tempo di Ciaccona dalla Sonata in sol minore per violino solo di Bartók.

Premiato nei tre concorsi più prestigiosi per violino – il Čajkovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – Marco Rizzi è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Nel 1991 gli viene conferito su indicazione di Claudio Abbado l’Europäischen Musikförderpreis. La sua attività artistica lo ha portato a essere regolarmente ospite del Teatro alla Scala, Salle Gaveau e Salle Pleyel di Parigi, Lincoln Center di New York, Sala Grande del Conservatorio di Mosca e di molte altre sale internazionali.

Fondatore di Musicians For Human Rights e direttore musicale della Human Rights Orchestra, Alessio Allegrini ha suonato come corno solista o principale con quasi tutti i più importanti direttori d’orchestra del mondo, tra cui Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Daniel Barenboim, Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Mariss Jansons, Jeffrey Tate, Valery Gergiev, Sir Simon Rattle, Antonio Pappano e Riccardo Muti.

Considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo si è imposto all’attenzione del mondo musicale con l’affermazione nel 1989, primo italiano, al prestigioso Concorso Internazionale Van Cliburn. Da qui la collaborazione in qualità di solista con le più importanti orchestre al mondo.

Domenica 14 aprile, ore 21.00, presso il Teatro Niccolini, la Stagione Concertistica si conclude con il debutto del Trio Gaspard. Giovani e dinamici, proporranno musiche di Winkelman, Haydn, Veress, Brahms, Schumann.

Fondato nel 2010 da musicisti provenienti da Germania, Grecia e Regno Unito, il Trio Gaspard ha un approccio unico e fresco al repertorio cameristico ed è uno dei trii con pianoforte più apprezzati della sua generazione. 

Oltre ad esplorare il repertorio storico per trio con pianoforte, il Trio Gaspard lavora regolarmente con compositori contemporanei. I tre musicisti stanno realizzando un ampio progetto che prevede la registrazione dell'integrale dei Trii di Haydn, associati alla commissione di nuovi lavori cameristici di compositori come Olli Mustonen, Patricia Kopatchinskaja, Helena Winkelman, Sally Beamish, Kit Armstrong, Johannes Fischer e Leonid Gorokhov (Chandos Records).

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket, maggiori info su www.amicimusicafirenze.it