Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 15 Gennaio 2022
Data di scadenza Sabato, 22 Gennaio 2022
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Il 15 e 16 gennaio altri due appuntamenti per la serie di concerti dedicati ad alcuni dei migliori violinisti a livello internazionale

Dopo Kolja Blacher e Özgür Aydin, sabato 15 gennaio, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto Emmanuel Tjeknavorian (violinista e direttore d’orchestra, impostosi all’attenzione internazionale a soli vent’anni dopo il suo secondo posto al Concorso Internazionale Sibelius nel 2015) assieme al pianista Maximilian Kromer (talento venticinquenne già vincitore di numerosi concorsi a livello internazionale).

Eseguiranno la Sonata n. 34 in la maggiore K. 526 di Mozart, la Sonata per violino e pianoforte, FP 119 di Poulenc, Méditation, op. 42 n. 1 di Tchaikovsky e la Sonata n. 2 in re minore op. 121, "Grosse Sonate" di Schumann.

Domenica 16 gennaio, ore 21.00, al Saloncino della Pergola, sarà invece la volta di Leonidas Kavakos, un nome che non ha bisogno di grandi presentazioni, uno dei maggiori violinisti al mondo, tra le cui esibizioni da solista figurano frequentemente quelle con orchestre del calibro di Wiener e Berliner Philharmoniker. Kavakos arriva in stagione nella consolidata formazione in duo con il pianista Enrico Pace, che dopo la vittoria al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989 ha intrapreso una carriera fatta di concerti in tutto il mondo, in stagioni cameristiche e con importanti orchestre. La registrazione fatta dal Duo dell’integrale delle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte, pubblicata da Decca Classics nel 2013, è stata nominata a un Grammy Award. Domenica eseguiranno la Sonata n. 4 in la maggiore D. 574 di Schubert, la Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24, "La Primavera" di Beethoven e, anche nel loro caso, la Sonata n. 2 in re minore op. 121 di Schumann.

I concerti dedicati al violino proseguiranno quindi la settimana successiva, il 22 gennaio, con il violinista Vadim Repin (classe 1971, a 11 anni ha vinto tutte le categorie del concorso Wieniawski e a 17 si è affermato come il più giovane vincitore di sempre al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles) che si esibirà con il pianista Nikolai Lugansky.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it. Si ricorda che, ai sensi della normativa in vigore, per l’accesso in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.