Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 10 Dicembre 2022
Data di scadenza Domenica, 11 Dicembre 2022
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazza Vittorio Gui, 1
Firenze

Sabato 10 dicembre, alla Sala Mehta del Teatro del Maggio, il recital del pianista Mikhail Pletnev, e domenica 11 dicembre, al Saloncino della Pergola, il Quartetto Prometeo

Sabato 10 dicembre, ore 16.00, presso la Sala Mehta del Teatro del Maggio, si esibirà in concerto il grande pianista russo Mikhail Pletnev. Il concerto è spostato al Teatro del Maggio a causa del protrarsi dei lavori al Teatro della Pergola oltre il termine previsto. Il programma sarà interamente dedicato all’accostamento tra musiche di Brahms e di Dvořák.

Mikhail Pletnev è un brillante pianista, un ricercatissimo direttore d’orchestra, un grande compositore e un artista che sfida qualsiasi classificazione convenzionale. “Virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i marchi distintivi delle sue interpretazioni al pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancona più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo” (Die Welt).

I biglietti per il concerto di Pletnev sono in vendita su maggiofiorentino.com e presso la biglietteria del Teatro del Maggio.

I possessori di abbonamenti e biglietti acquistati sulla pianta del Teatro della Pergola potranno accedere alla Sala del Teatro del Maggio con il titolo già in loro possesso.

Domenica 11 dicembre, ore 21.00, al Saloncino della Pergola, il Quartetto Prometeo con  Volker Jacobsen alla viola e Enrico Dindo al violoncello eseguirà i sestetti per archi di Johannes Brahms, il n. 1 in si bemolle maggiore, op. 18  e il n. 2 in sol maggiore, op. 36.

Protagonista sarà quindi nuovamente il compositore tedesco, questa volta con due capolavori del suo repertorio cameristico. Il concerto è dedicato alla memoria di Antonino Riccardo Luciani, musicista, direttore d’orchestra e compositore scomparso nel gennaio 2020. Luciani è stato autore di colonne sonore e di sigle televisive, una delle più celebri è quella del programma televisivo L’almanacco del giorno dopo.

I biglietti per il concerto dell’11 dicembre al Saloncino del Teatro della Pergola sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.