Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 28 Gennaio 2023
Data di scadenza Domenica, 29 Gennaio 2023
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Il quartetto torna a Firenze 28 e 29 gennaio per due concerti, il primo con Pavel Nikl alla viola e il secondo con Boris Giltburg al pianoforte

Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, rispettivamente alle ore 16.00 e alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, torna in concerto nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze il Pavel Haas Quartet.

Originario della Repubblica Ceca, il Quartetto è noto in tutto il mondo per la ricchezza del timbro e la passione contagiosa dell’esecuzione musicale. Ha vinto ben sei Gramophone Awards e molti altri premi discografici. Vincitore del Premio Borciani nel 2005, è oggi considerato uno dei più importanti quartetti della scena musicale internazionale.

Il nome del Quartetto è un tributo al compositore ceco Pavel Haas, vittima dell’Olocausto, fatto prigioniero a Theresienstadt e poi ucciso a Auschwitz, autore di tre meravigliosi quartetti per archi. Coincidenza particolarmente significativa è quindi la loro presenza in cartellone proprio nei giorni della Giornata della Memoria.

In occasione del doppio concerto fiorentino, si esibirà sabato 28 assieme a Pavel Nikl alla viola, fondatore del Quartetto e membro stabile fino al 2016, mentre domenica 29 suonerà assieme a Boris Giltburg al pianoforte.

Il programma di sabato si aprirà con il Quartetto in sol maggiore, op. 76 n. 1, Hob:III:75 di Franz Joseph Haydn, per poi lasciare spazio a due compositori cechi: Bohuslav Martinů, di cui eseguiranno il Quartetto n. 7, e Antonín Dvořák, di cui suoneranno il Quintetto in mi bemolle maggiore, op. 97. Domenica, invece, in programma il Quartetto n. 2 di Martinů e il Quintetto con pianoforte in la maggiore, op. 81 di Dvořák

I biglietti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.