Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 24 Febbraio 2024
Data di scadenza Sabato, 24 Febbraio 2024
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Il 24 febbraio, al Teatro della Pergola, la violinista russa Alena Baeva e il 25 febbraio torna "Musica &..." con l'omaggio a Ovidio dell'attore Sandro Lombardi

Sabato 24 febbraio, ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibiscono in concerto Alena Baeva al violino e Vadym Kholodenko al pianoforte. Coppia nell'arte e nella vita, lei al debutto nella Stagione degli Amici della Musica di Firenze, eseguiranno Märchenbilder, op. 113 di Schumann, la Fantasia in do maggiore, D. 934 di Schubert, Fantaisie di Messiaen e la Sonata n. 9 in la maggiore, op. 47, “A Kreutzer” di Beethoven.

Alena Baeva è considerata una delle soliste più versatili e sorprendenti oggi in attività sulla scena mondiale. La carriera di Baeva come solista internazionale di altissimo livello è cresciuta a un ritmo straordinario nelle ultime stagioni. Tra i momenti salienti figurano i concerti con Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Göteborgs Symfoniker, London Philharmonic Orchestra, Orchestre National d’Île de France, Orchestre National du Capitôle de Toulouse, Royal Philharmonic Orchestra, Tonhalle-Orchester Zürich e recital alla Wigmore Hall. Nella stagione 2023/2024 è prevista una serie di importanti debutti in Nord America, tra cui quelli con New York Philharmonic Orchestra e Phoenix Symphony.

Alena Baeva collabora con direttori d’orchestra quali Teodor Currentzis, Charles Dutoit, Gustavo Gimeno, Marek Janowski, Paavo Järvi, Vladimir Jurowski, Tomáš Netopil e Hugh Wolff. Nella musica da camera, suona con Martha Argerich, Yuri Bashmet, Daishin Kashimoto, Misha Maisky, Lawrence Power, Jean-Guihen Queyras, Tabea Zimmermann e il Quartetto Belcea.

Vadym Kholodenko è uno dei pianisti musicalmente più dinamici e tecnicamente dotati della sua generazione. Vincitore del concorso internazionale “Van Cliburn” nel 2013, Kholodenko ha affascinato pubblico e critica, e ricevuto inviti da parte di molte delle migliori orchestre e istituzioni concertistiche del mondo. Ha tenuto concerti con le principali orchestre del Nord America (Atlanta Symphony, Cincinnati Symphony, Indianapolis Symphony e Philadelphia Orchestra), Europa (Danish National Symphony, London Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi e Orquesta Nacional de España), Asia ed Estremo Oriente (National Symphony Orchestra di Taiwan, Sydney Symphony Orchestra e Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra). Kholodenko ha collaborato con molti dei più importanti direttori d’orchestra quali, tra gli altri, Karina Canellakis, Myung-Whun Chung, Cristian Măcelaru, Gemma New, Dima Slobodeniouk, Thomas Søndergård, Krzyzstof Urbański e Kazuki Yamada.

Domenica 25 febbraio, ore 21.00, presso la Sala del Buonumore "P. Grossi" del Conservatorio Cherubini di Firenze torna invece il ciclo “Musica &…”, ideato da Andrea Lucchesini e dedicato alle contaminazioni artistiche. Questa volta l'unione è tra musica e teatro, con l’attore Sandro Lombardi che rende omaggio a Ovidio con uno spettacolo in cui sarà affiancato da Domenico Nordio al violino, Giovanni Gnocchi al violoncello e Orazio Sciortino al pianoforte.  In programma musiche di Szymanowski, Liszt, Janáček.

Così il pianista Orazio Sciortino ha commentato la scelta del programma: “Il concetto di ‘metamorfosi’ è strettamente legato al principio compositivo della variazione. Non si tratta di un semplice concerto ma di un viaggio nella forma musicale vista come metamorfosi di un’idea, di un principio generatore raccontato attraverso la fascinazione dei testi ovidiani.
I brani del concerto compongono una sorta di drammaturgia e sono ispirati alle Metamorfosi e al poema Tristia di Ovidio. Il legame tra la musica di Szymanowski (Mity per violino e pianoforte, op. 30), Janáček (Pohádka, per violoncello e pianoforte) e Liszt (Tristia / La Vallée d’Obermann, per violino, violoncello e pianoforte) a volte è strettissimo, a volte, come nel caso del brano di Janáček, è un rimando ideale al concetto di mito, di racconto, di narrazione che non fa uso della parola”.

I biglietti per i concerti sono in vendita online su Viva Ticket e nei punti vendita del circuito Viva Ticket, maggiori info su www.amicimusicafirenze.it