Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 11 Gennaio 2025
Data di scadenza Sabato, 11 Gennaio 2025
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze riprende la programmazione sabato 11 gennaio alla Pergola e domenica 12 gennaio al teatro Niccolini

Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, con il recital di pianoforte di Marc-André Hamelin, che proporrà musiche di Mozart (Rondò in la minore, K. 511), Beethoven (Sonata n. 3 in do maggiore, op. 2 n. 3), Medtner (da “3 Morceaux”, op. 31: n. 1, Improvizatsiia (Improvisation); da “Forgotten Melodies”, op. 38: n. 3, Danza Festiva) e Rachmaninov (Étude-Tableau, op. 39 n. 5; Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 36).

Definito dal New York Times come “un artista dal virtuosismo quasi sovrumano”, Marc-André Hamelin è uno dei pianisti più rinomati al mondo, sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del repertorio moderno, in concerto e nelle registrazioni.

Domenica 12 gennaio, ore 19.00, al Teatro Niccolini, debutta invece in Stagione il Fibonacci Quartet.  Formazione giovane e di straordinario talento, composta da Luna De Mol e Kryštof Kohout ai violini, Elliot Kempton alla viola e Findlay Spence al violoncello, eseguirà Cinque Pezzi di Schulhoff e il Quartetto n. 14 in re minore, D. 810, “La morte e la fanciulla” di Schubert. Il Fibonacci Quartet è il vincitore del prestigioso premio “P. Borciani” 2024 ed è anche l’unico quartetto ad aver vinto nello stesso anno anche il premio del pubblico.

Tra i giovani quartetti d’archi più promettenti d’Europa, il Fibonacci Quartet si esibisce regolarmente in sale come la Wigmore Hall, l’Auditorio Sony, la Conway Hall e il Museo del Violino di Cremona.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it