Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 29 Marzo 2025
Data di scadenza Sabato, 29 Marzo 2025
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Sabato 29 marzo Viviane Hagner alla Pergola e domenica 30 marzo, la Nona di Beethoven nella versione per due pianoforti di Liszt

Sabato 29 marzo 2025, ore 16.00, al Teatro della Pergola, si esibirà in concerto il Quartetto guidato da Viviane Hagner al violino con Sindy Mohamed alla viola, Eckart Runge al violoncello e Matthias Kirschnereit al pianoforte. In programma musiche di Mozart, Tansman e Brahms. Viviane

Hagner è nota per la sua musicalità estremamente intelligente e la sua arte appassionata. Dal suo debutto internazionale all’età di 12 anni, e un anno dopo la partecipazione al leggendario “concerto congiunto” delle Filarmoniche di Israele e Berlino (diretto da Zubin Mehta a Tel Aviv), Hagner ha acquisito una profondità e una maturità di suono che si riflettono nella sua presenza scenica e nella sua sicurezza. 

Domenica 30 marzo, ore 19.00, al Teatro Niccolini, il duo pianistico formato da Michele Campanella e Monica Leone, tra i più importanti in Italia, presenta un capolavoro come la Sinfonia n.9 in Re minore op.125 di Beethoven nella leggendaria versione per due pianoforti di Franz Liszt.

Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è il naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme tra insegnante e studente prima, tra partner nella musica e nella vita poi. È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale. 

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it