
Data di scadenza Sabato, 12 Aprile 2025
Sabato 12 aprile ore 16.00 al Teatro della Pergola è in programma il concerto conclusivo della Stagione, Dindo, Quarta e De Maria rendono omaggio a Ravel
Il concerto conclusivo della Stagione degli Amici della Musica di Firenze con Massimo Quarta al violino, Enrico Dindo al violoncello e Pietro De Maria al pianoforte. Proporranno un programma interamente dedicato a Ravel nel 150° anniversario della nascita, con la Sonata in do maggiore per violino e violoncello, Gaspard de la Nuit per pianoforte e il Trio in la minore per violino, violoncello e pianoforte.
Difficile riassumere in poche parole la carriera di questi tre musicisti, tra i più importanti nomi in attività nel panorama della musica classica italiana.
La vittoria in prestigiosi concorsi accomuna l'avvio dei loro percorsi artistici, che li portano oggi a calcare i maggiori palchi a livello internazionale.
Vincitore del Primo Premio al Concorso Nazionale di violino “Città di Vittorio Veneto” (1986) e del Primo Premio al Concorso di violino “Opera Prima Philips” (1989), nel 1991 Massimo Quarta ha vinto il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di violino “N. Paganini” di Genova. Figlio d’arte, Enrico Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello e, nel 1997, conquista il Primo Premio al Concorso “Rostropovich” di Parigi.
Dopo la vittoria al Concorso “Rostropovich”, Enrico Dindo inizia un’attività da solista che lo porta a esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo, come BBC Philharmonic, Rotterdam Philharmonic, Orchestre Nationale de France, Orchestre du Capitole de Toulouse, Tokyo Symphony Orchestra, Filarmonica della Scala (dove è stato primo violoncello dal 1987 al 1999)
L’intensa attività di Pietro De Maria lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ryan McAdams, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Yutaka Sado, Sándor Végh, Jonathan Webb.
Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it