Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 19 Febbraio 2022
Data di scadenza Domenica, 20 Febbraio 2022
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Sabato 19 febbraio Andrea Lucchesini solista al Teatro della Pergola con l’Orchestra Giovanile Italiana e domenica 20 febbraio in concerto il Belcea String Quartet

L’Orchestra Giovanile Italiana torna protagonista della stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze. Sabato 19 febbraio, ore 16.00, presso il Teatro della Pergola, l’Orchestra si esibirà con il Maestro Andrea Lucchesini nel ruolo di solista al pianoforte e concertatore. In programma due celebri opere per pianoforte e orchestra: il Concerto n. 27 in si bemolle maggiore K. 595 di W. A. Mozart e il Concerto n. 2 in fa minore op. 21 di F. Chopin.

Dopo il Concerto di Inaugurazione della Stagione 2021/2022 in cui l’OGI aveva eseguito l’integrale dei concerti per pianoforte di Beethoven con cinque diversi solisti, il ritorno in stagione della compagine conferma la volontà degli Amici della Musica di dare spazio ai giovani musicisti e rinnovare la pluriennale collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, al cui interno, quasi quarant’anni fa, l’OGI è nata per iniziativa di Piero Farulli.

Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo e impostosi all’attenzione internazionale, giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale Dino Ciani presso il Teatro alla Scala di Milano, Lucchesini è stato direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole dal 2008 al 2016, periodo nel quale ha seguito con entusiasmo il progetto formativo dell’OGI.

Domenica 20 febbraio invece, alle ore 21.00, al Saloncino della Pergola, sarà la volta del Belcea String Quartet, che eseguirà il Quartetto n. 23 in fa maggiore K. 590 di Mozart, il Quartetto n. 1 in do maggiore op. 37 di Szymanowski e il Quartetto n. 14 in re minore D. 810, “La morte e la fanciulla” di Schubert.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.