Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 19 Marzo 2022
Data di scadenza Domenica, 20 Marzo 2022
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Sabato 19 e domenica 20 la stagione musicale prosegue al Teatro della Pergola con il recital di pianoforte di Alexander Lonquich e il concerto del Trio di Parma

Sabato 19 marzo, ore 16, al Teatro della Pergola, per la stagione degli Amici della Musica di Firenze, si esibisce in concerto il pianista Alexander Lonquich con un recital con musiche di Dvořák, Hartmann e Schumann.

L’apertura del concerto sarà affidata all’Humoresques op. 101 di Dvořák.  A seguire, Lonquich presenterà la Sonata “27. April 1945”, emblematico lavoro di Karl Amadeus Hartmann. Compositore dichiaratamente antinazista, Hartmann si oppose da subito al regime hitleriano, nascondendosi a lungo per sfuggire al servizio militare e, con alcuni amici fidati, formò il nucleo di un movimento di resistenza. Le sue idee furono portate avanti non soltanto con azioni politiche, ma anche attraverso la sua opera. La Sonata “27. April 1945, in cinque movimenti, prende il nome da un drammatico avvenimento accaduto in quella data, ovvero l’evacuazione di quasi trentamila prigionieri del campo di concentramento di Dachau, destinati alla morte. Concluderà il programma la Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11 di Schumann.

Domenica 20 marzo invece, alle ore 21, si esibirà il Trio di Parma insieme a Simonide Braconi alla viola e Giuseppe Ettorre al contrabbasso, rispettivamente Prima viola e Primo contrabbasso della Filarmonica della Scala. In programma il Trio n. 2 in mi minore op. 67 di Shostakovich e il Quintetto in la maggiore D. 667, "La trota” di Schubert, inframmezzati, a far da collante tra i due, dalle Variazioni Après Schubert  firmate dallo stesso Simonide Braconi.

Formato da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello, Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 nella classe di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi al Conservatorio di Parma. Successivamente, il Trio ha approfondito la sua formazione musicale con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2000 è stato scelto per partecipare all’Isaac Stern Chamber Music Workshop presso la Carnegie Hall di New York.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.