Amici della Musica di Firenze

Pubblicato Sabato, 02 Aprile 2022
Data di scadenza Lunedì, 04 Aprile 2022
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
Firenze

Sabato 2 e domenica 3 aprile, un week end particolarmente importante per gli Amici della Musica di Firenze, nonché il penultimo della stagione concertistica 2021/2022

Sabato 2 aprile alle ore 16.00 e domenica 3 aprile alle 21.00, rispettivamente al Teatro e al Saloncino della Pergola, si esibirà in concerto il pianista Andrea Lucchesini, prima di passare, dalla prossima stagione, al ruolo di Direttore Artistico. Con lui sul palco ci sarà il musicologo Giovanni Bietti, in un viaggio in equilibrio tra musica e parole alla scoperta della Sonata, dal titolo “La Sonata tra cicli e narrazioni”.

Due giornate consecutive con due programmi diversi. Il primo, il 2 aprile, condensa un secolo di musica pianistica accostando, in un percorso che si svolge a ritroso nel tempo, la Sonata SZ80 di Bartók, la Sonata in si minore di Liszt e uno dei capolavori del Beethoven della maturità, la Sonata n. 30 in mi maggiore, op. 109. Nella seconda serata, una delle più perfette sonate di Mozart, la Sonata n. 13 in si bemolle magg. K333, incornicia singoli movimenti di composizioni haydniane e del primo Beethoven: un confronto fra i tre grandi rappresentanti del cosiddetto Classicismo Viennese.

L’obiettivo di questo progetto artistico è quello di portare alla luce, attraverso l’interazione di parole e musica, la ricchezza dei dialoghi attraverso il tempo tra i grandi compositori. Accostando, spiegando, eseguendo capolavori appartenenti a epoche diverse, Andrea Lucchesini e Giovanni Bietti intendono proporre un modo nuovo, più ricco e consapevole, di ascoltare la Sonata, in particolar modo quella per strumenti a tastiera, e di avvicinarsi così al genere che ancora oggi costituisce il cuore del repertorio pianistico.

Lunedì 4 aprile, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, torna invece nella stagione degli Amici della Musica il violinista Gil Shaham, con un recital per violino solo che alternerà alle Sonate e Partite di J.S. Bach brani contemporanei di Scott Wheeler (Isolation Rag, scritta per Shaham durante la pandemia), Max Raimi (violista della Chicago Symphony Orchestra, di cui verrà eseguito Anger Management) e Reena Esmail (When the Violin, basato sul raga indiano Charukeshi).

Considerato uno dei più grandi violinisti dei nostri tempi, Gil Shaham unisce una tecnica infallibile a inimitabile calore e generosità musicale. Vincitore di un Grammy e nominato “Artista dell’Anno” da Musical America, Shaham suona con le più prestigiose orchestre, da Berlino a Monaco, da Bruxelles a Vienna, a New York, Londra e Chicago, diretto da i più celebri direttori. 

I biglietti sono in vendita presso il Teatro della Pergola (dal martedì al sabato ore 10.00-19.00 / domenica ore 10.00-13.00 / lunedì chiuso) e online su TicketOne. Il calendario completo è online su www.amicimusicafirenze.it.