Amir | accoglienza, musei, inclusione, relazione

Pubblicato Mercoledì, 16 Marzo 2022
Data di scadenza Lunedì, 21 Marzo 2022
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Dal 16 al 21 marzo nella Settimana di azione contro il razzismo, il programma di AMIR anche nei musei civici fiorentini

Prende il via, come ogni anno in questo periodo, la “Settimana d’azione contro il razzismo” (16-21 marzo), alla quale anche Amir | accoglienza, musei, inclusione, relazione partecipa con un ricco programma di attività dal titolo Inform Perform Trasform, Ri-visitare il patrimonio culturale: nuove visite tematiche, una mostra alle Piagge, un seminario realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e un itinerario in città sulle tracce delle storie degli africani nella Firenze rinascimentale.

Amir propone articolato programma che esplora le dinamiche che la presenza di soggetti e narrative finora esclusi attivano nelle politiche museali di valorizzazione e trasmissione del sapere. Agendo come una sorta di lievito, la presenza di persone tradizionalmente escluse dal processo culturale, attiva infatti una trasformazione radicale nelle pratiche dei musei, che da istituzioni preposte alla conservazione e promozione del patrimonio artistico, diventano sempre più luoghi capaci di accogliere e produrre i cambiamenti sociali.

Scopri il programma completo su Amir Project

Amir – Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge trentadue mediatori, otto musei a Fiesole e Firenze (Museo Civico Archeologico e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo degli Innocenti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento con MUS.E) riuniti dal 2020 nella Rete Museale Tematica Musei di Tutti, oltre alla Direzione regionale musei della Toscana con la Villa medicea La Petraia e i borghi storici di Peretola e Quaracchi, con un programma di attività promosso da Stazione Utopia. Il progetto a cura di Stazione Utopia e Rete Musei di tutti è realizzato con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze.

Maggiori informazioni sulle visite nei musei civici fiorentini su Muse