Apriti Cinema

Pubblicato Giovedì, 06 Luglio 2023
Data di scadenza Giovedì, 06 Luglio 2023
Piazzale degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi, 6
Firenze

Giovedì 6 luglio ore 21.45 una serata dedicata al maestro Fraco Zeffirelli all'interno della rassegna di cinema nello splendido piazzale degli Uffizi

Zeffirelli 100 Franco Zeffirelli di Matteo Cichero e Matteo Mascotto, prodotto dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, supervisione alla regia di Pippo Zeffirelli, Italia, 2023, 13’, v.o. italiano

Un viaggio nella vita di Franco Zeffirelli. Dall’infanzia, passando per la giovinezza e l’incontro con Luchino Visconti, fino alla consacrazione internazionale che lo ha reso uno dei registi di cinema e teatro più famosi al mondo.

A seguire Per Firenze di Franco Zeffirelli, Italia, 1966, 50’, v.o. italiano

Zeffirelli arriva tra i primi a Firenze, il giorno dopo la tragica alluvione del ‘66, e con la sua cinepresa decide di raccontare al mondo esterno cosa sta succedendo nella “sua” città. Ne viene fuori un documentario storico che contribuisce a dare una risonanza mondiale al disastro. Ne cura sia il soggetto che la regia, mentre la voce narrante è di Richard Burton, che interviene anche in video con un personale appello; le musiche sono a cura di Roman Vlad.

Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina. Con film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese. Dal 26 giugno al 7 agosto, alle ore 21.45 (tranne dove diversamente specificato nel programma). Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il programma si compone delle numerose proposte dei festival di cinema fiorentini, molti che fanno parte della 50 giorni di cinema a Firenze:  Lo Schermo dell’Arte(i lunedì con il programma Notti di Mezza Estate), Middle East Now (i martedì con Summer Picks), Festival dei Popoli (i mercoledì con l’omaggio a Alice Rohrwacher), Florence Korea Film Fest, Florence Queer Festival , River to River Florence Indian Film Festival, Entre dos Mundos – Festival del Cinema Iberoamericano, N.I.C.E. Festival, Sentiero Film Factory e FánHuā Chinese Film Festival

A queste si aggiungono le rassegne dedicate a Franco Zeffirelli (in occasione del centenario dalla nascita) e ad Anna Magnani, e i numerosi eventi speciali tra i quali, il 22 luglio, il ricordo delle vittime della strage di Via dei Georgofili, con il monologo di Tiziana Giuliani Sventrati. Vivere-sopra.

Tra gli ospiti già annunciati ci sono la regista Alice Rohrwacher e i registi Alessandro Capitani, Antonello Matarazzo, Carolina Cavalli, Roberto Dassoni, Samuele Rossi, Alberto Utrera.

Ecco il programma completo in allegato

 

.