Apriti Cinema 2022

Pubblicato Lunedì, 27 Giugno 2022
Data di scadenza Domenica, 07 Agosto 2022
Gallerie degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi, 6
Firenze

Dal 27 giugno al 7 agosto torna l’arena cinematografica nel piazzale degli Uffizi, ogni sera alle 21.45, accesso libero fino ad esaurimento posti

L'iniziativa è  organizzata dall'associazione "Quelli dell'Alfieri", con la programmazione a cura del Cinema la Compagnia - Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione e con il sostegno delle Gallerie degli Uffizi, ed è inserita nel cartellone di eventi dell'Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze. Ogni sera sarà proposto al pubblico italiano e internazionale un film, in lingua originale, con i sottotitoli in italiano e in alcuni casi anche in inglese.

La programmazione di Apriti Cinema 2022, come di consueto ricca di novità, si compone di film proposti dai festival fiorentini a vocazione internazionale, come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Middle East Now, che proporranno all’interno  del programma di Apriti Cinema delle vere e proprie mini-rassegne; e ancora, il Florence Korea Film Fest, Fán Huā Chinese Film Festival, France Odeon, River to River Florence Indian Film Festival e il Nice Festival. Ci saranno poi i film che si collegano al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno al regista iraniano Asghar Farhādi; i titoli dall’America Latina di Entre dos Mundos e quelli dedicati al grande regista russo Andrej Tarkovskij, nella ricorrenza dei novant’anni  dalla nascita.

Omaggi  cinematografici  saranno  dedicati  anche  a  Marilyn  Monroe,  nel  sessantesimo  dalla  sua scomparsa; al regista pistoiese Mauro Bolognini, nel centenario dalla nascita e alla grande attrice italiana, recentemente scomparsa, Monica Vitti. A completare il programma dell’arena  cinema, che vede coinvolte le Gallerie degli Uffizi, non potevano mancare i documentari dedicati ai grandi artisti, tra cui i film incentrati sulla vita e l’opera di Lorenzo Lotto, Tiziano e Antonio Canova.

Consulta il programma in allegato