Ascolti di fine estate dall’Italia e dal mondo

Pubblicato Mercoledì, 07 Settembre 2022
Data di scadenza Giovedì, 08 Settembre 2022
Manifattura Tabacchi
Via delle Cascine, 33/35
Firenze

Mercoledì 7 e 8 settembre alle ore 18.30 appuntamento con un’esperienza tra musica, parole e suoni alla Manifattura Tabacchi in occasione di Radio Papesse

L’evento a cura di Bagni Lucia, un vero e proprio studio radiofonico mobile ed en plein air, propone una serie di appuntamenti dedicati all’ascolto immersivo e collettivo di produzioni audio realizzate per radio e podcast.

I lavori provenienti dall’Italia e dal mondo celebrano l’arte di raccontare senza immagini e avviano un percorso verso la quarta edizione di Lucia Festival in programma nel mese di dicembre 2022.

In compagnia degli audiomaker Cristina Marras e Marco Stefanelli, Radio Papesse presenta lavori che fanno riemergere voci e storie a lungo dimenticate o silenziate e infine, camminando e in ascolto, inseguiremo nuovi modi di esplorare e viaggiare nello spazio, quello a noi vicino e quello siderale.

Il 7 settembre [ore 18.30] Beaux Jeunes Monstres di Le Collectif Wow è la storia di William, un ragazzo affetto da paralisi celebrare. È lui a raccontarla, dalla nascita all’emancipazione, dalla sopravvivenza alla liberazione. Beaux Jeunes Monstres è un omaggio agli invisibili, è un lavoro che dà voce a chi non ce l’ha, è la storia di una rivoluzione.

Segue un episodio di Shamailang, una serie radiofonica di prossima uscita, prodotta da Martina Melilli e Botafuego e dedicata alla vita di Roger Sciama. Nato in Egitto negli anni Venti, ebreo di origini siriane, tra gli anni ’50 e ’60 Sciama divenne il referente dell’import-export tra l’Italia e l’Afghanistan, per poi trasferirsi a Milano dove ha vissuto fino alla morte. Shamailang vuole riflettere sull’impossibilità di definire a priori l’identità e il diritto di appartenenza di una persona a una nazione o una cultura specifica, sulla complessità delle storie individuali e su come le loro trame e traiettorie incontrino e si intreccino con i fili della Storia e della geopolitica.

Se le voci di William e Roger non sono perdute ed hanno un nome ed un cognome, cosa accade quando da una casa vuota e abbandonata emerge un’audiocassetta con voci dal passato? Davide Tidoni ne esplora le possibilità My loss will be your gain.

L’ascolto avverrà tramite l’utilizzo di cuffie wi-fi, evento gratuito con numero limitato di cuffie wi-fi.

Si consiglia l’arrivo 15 minuti circa prima dell’inizio degli eventi.