Atmosfere britanniche per Michele Spotti

Pubblicato Mercoledì, 08 Marzo 2023
Data di scadenza Mercoledì, 08 Marzo 2023
Teatro Verdi
Via Verdi, 5
Firenze

Mercoledì 8 marzo ore 21 al Teatro Verdi sale sul palco il tenore Robin Tritschler e il cornista Martin Owen, li accoglie la prima viola dell'ORT Stefano Zanobini, dirige Michele Spotti

Programma d'ambientazione britannica per Michele Spotti, direttore alla soglia dei trent'anni al suo debutto con l'ORT. Spotti è una delle giovani bacchette più interessanti del panorama musicale non solo italiano. Salito già su podi che scottano, come quello della Scala nel 2021, oggi è direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Marsiglia e dell'Orchestra Filarmonica di Benevento. Verdi come baricentro della sua vita musicale, in equilibrio tra Rossini e il Novecento.

Tuttavia nessuna pagina d'opera in questa produzione con l'ORT, nonostante canti un tenore, l'irlandese Robin Tritshler, selezionato come artista "new generation" della BBC nel 2012. Insieme a lui Martin Owen, uno dei maggiori suonatori di corno d'Europa, nonché primo corno della BBC Symphony Orchestra; il suo repertorio spazia dall'antico al contemporaneo, fino al cinema, esibendosi già in ben oltre 300 colonne sonore di film come James Bond, Star Wars, Harry Potter, Il Gladiatore e Pirati dei Caraibi.

Riflessioni su una canzone di John Dowland, solista Stefano Zanobini, prima viola dell'ORT. Anche in questo caso un lavoro improntato a intimismo e mestizia che rende omaggio a uno dei maggiori compositori d'epoca elisabettiana, John Dowland, autore che si autodefiniva "semper dolens" e dalle cui opere emerge sempre una raffinata e composta malinconia. 

BIGLIETTI da € 15,00 a €17,00. In vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone e online su Ticketone.it