Balagàn Cafè

Pubblicato Giovedì, 30 Giugno 2022
Data di scadenza Giovedì, 30 Giugno 2022
Balagan Cafè
Via Luigi Carlo Farini, 6
Firenze

Al via la decima edizione del Balagàn Café dal 30 giugno all’1 settembre, ogni giovedì, dieci appuntamenti in programma nel giardino della Sinagoga

Giovedì 30 giugno si aprirà la speciale kermesse culturale estiva organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze e dal Comitato Rete Toscana ebraica in collaborazione con il Museo ebraico di Firenze, con il sostegno della Regione Toscana e il contributo di Fondazione CR Firenze.

“Toscana: Crocevia di culture”, è questo il titolo del "Balagan 2022", guarderà all’Europa, tristemente martoriata dalla guerra e al ruolo che i territori hanno oggi e hanno avuto nella storia nel viaggio delle persone, delle culture, della storia. Il progetto, inserito nell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

La formula del “Balagan Cafè” è quella ormai consolidata: apertura alle ore 19, visite guidate della Sinagoga e del Museo ebraico, degustazioni di prelibati piatti dal mondo ebraico; musica, incontri con autori e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, e a concludere la serata il  concerto che vede ogni sera esibirsi nella affascinante cornice della scalinata del Tempio Maggiore esponenti nazionali e internazionali del mondo ebraico e non solo.

Le visite guidate alla Sinagoga e al Museo ebraico, al costo di 10 euro dalle ore 19,30 alle 21, saranno tenute da operatori dedicati; per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.

Per l’apericena i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione su https://www.jewishflorence.it/mostre-ed-eventi/(offerta di partecipazione 10 euro).