Baroque Festival Florence

Pubblicato Venerdì, 24 Novembre 2023
Data di scadenza Venerdì, 24 Novembre 2023
Chiesa di Santa Felicita
Piazza di Santa Felicita, 3
Firenze

Il 24 novembre alle 21 nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita, il trio formato clavicembalo, organo e concertazione, presenta un concerto

Venerdì 24 novembre alle 21 nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita il trio formato da Andrea Ridilla: oboe, Tyler Stewart: violoncello, Giacomo Benedetti: clavicembalo, organo e concertazione, presenta un concerto dal titolo Le sonate da camera all'Oboe tra Venezia e Firenze.

Verranno presentate le sonate di Domenico Dreyer, oboista fiorentino, che lavorò a Venezia con Antonio Vivaldi, cui ispirò per scrivere sei sonate per oboe e basso continuo; nel concerto alle composizioni di Dreyer si alterneranno brani di Vivaldi per violoncello, oboe e clavicembalo. Il concerto apre la “coda” autunnale del Baroque Festival Florence, che proseguirà con tre date in dicembre.

Giacomo Benedetti, organista e maestro di cappella nella chiesa di Santa Felicita e nella Basilica di San Miniato al Monte, porta avanti intensa attività concertistica in Italia e all’estero; da tre anni è Maestro Collaboratore (assistente per il corso di clavicembalo e per il dipartimento di musica antica) del Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini e nella Scuola di Musica di Fiesole.  

Andrea Ridilla, Professore di oboe alla Miami University, si è laureata alla Juilliard School e all'Oberlin Conservatory of Music. Fanfare Magazine recensicse molto positivamente il suo CD L'Amore Italiano, L'oboe lirico nell'opera e nel cinema, l'American Record Guide definisce il suo modo di suonare "... sincero ed espressivo”.

Tyler Stewart, violoncellista canadese, ha studiato presso l’Università di Calgary, il Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole, conseguendo titoli in violoncello moderno e storico con docenti Beth Root Sandvoss, Lucio Labella Danzi e Bettina Hoffmann. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Florentia, Il Contrappunto e i Modo Antiquo di Federico Maria Sardelli.

Ingresso 15 euro, over 65 12 euro, studenti 5