Basta con Stenterello

Pubblicato Venerdì, 16 Aprile 2021
Data di scadenza Venerdì, 16 Aprile 2021
Teatro L'Affratellamento
Via Giampaolo Orsini, 73
Firenze

Venerdì 16 aprile ore 17:30, Elena Giannarelli terrà un incontro speciale sulla commedia in vernacolo fiorentino passando in rassegna la storia e il personaggio di Augusto Novelli

“Firenze: Storia, storie e strade” ciclo incontri culturali con ELENA GIANNARELLI on-line
“BASTA CON STENTERELLO”. AUGUSTO NOVELLI E LA COMMEDIA IN VERNACOLO.

Dopo una breve pausa, riprende il ciclo di incontri-conferenze di Elena Giannarelli “Firenze: Storia, storie e strade” nella Stagione teatrale inDiretta dal vivo su internet (i teatri purtroppo restano chiusi al pubblico) del Circolo Teatro Affratellamento di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze.
La professoressa Elena Giannarelli ci porta a riscoprire una Firenze popolare e inconsueta, poco nota eppure come sempre, città straordinaria.
Una Fiorenza tutta da riscoprire anche al di là delle “grandi bellezze”, per lo spessore storico e urbano di storie, aneddoti, casi curiosi, luoghi significativi o percorsi della memoria apparentemente marginali. Da riscoprire come luogo denso di vissuto, secondo molte vite passate, dimensioni e punti di veduta… Il nostro percorso continua sui passi di “Stenterello”, machera dall'attore fiorentino Luigi Del Buono (1751-1832), e ci conduce però anche alla scoperta delle tracce della Cultura nelle pagine di Augusto Novelli e nei sui capolavori… e nel vernacolo pure… come sempre, a Firenze.

La conferenza del Teatro l’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, sarà diffusa in diretta in VIDEO streaming: Canale YouTube e Pagina Facebook .