Berlino, cronache del muro

Pubblicato Sabato, 05 Ottobre 2019
Data di scadenza Sabato, 05 Ottobre 2019
Teatro Puccini
Via delle Cascine, 41
FIRENZE

Martedì 5 novembre ore 21 Ezio Mauro sarà protagonista della conferenza teatrale "Berlino, cronache del muro" al Teatro Puccini di Firenze per il Festival Dei Diritti 

L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

BERLINO ED ALTRE STORIE, CRONACHE DAI MURI Spettacoli , film , incontri, Spazio Alfieri, Teatro Puccini e Oblate dal 5 novembre al 13 dicembre all’interno del Festival dei Diritti. Martedì 5 novembre ore 21.00Elastica presenta Berlino, cronache del muro di Ezio Mauro

Il 13 agosto 1961 i cittadini di Berlino si svegliarono in una città divisa a metà. Al tentativo di separazione ideale, che perpetrava dal dopoguerra, si sostituiva un lungo muro, più di 156 chilometri per quasi 4 metri di altezza. “Era un’arma, non soltanto una barriera, un simbolo dell’assolutismo e non solo una trincea, una prigione ben più che una separazione.”  La notte del 9 novembre 1989, dopo 28 anni e a seguito di un malinteso nella conferenza stampa di Gunter Schabowsky funzionario del Partito socialista unificato della DDR, la città si raduna ai due lati del Muro per salutarne il crollo e con esso la fine di un’epoca. 

Oggi, a distanza di 30 anni da quegli eventi, Ezio Mauro, giornalista, ex direttore de La Stampa e La Repubblica, scrittore e divulgatore, porta sul palco, in forma di conferenza teatrale, lo storytelling della caduta del sistema comunista, un momento che ha segnato una svolta storica per il mondo, fino ad allora diviso tra Est e Ovest. Lo fa ripercorrendo tutte le fasi della vicenda, da quel dopoguerra che ha diviso la Germania in quattro zone amministrate dalle quattro potenze vittoriose, consegnando all’Unione Sovietica più del 30 per cento del Paese, al blocco dei rifornimenti imposto dai russi, alla capitale, passando per i tentativi di fuga dei berlinesi fino alla caduta e a ciò che oggi la Berlino conserva a memoria di uno dei suoi periodi più bui. Lo spettacolo chiude la trilogia di conferenze teatrali che Ezio Mauro ha dedicato ad alcuni tra gli eventi che hanno segnato la Storia, dalla rivoluzione russa, al sequestro Moro, alla caduta del Muro di Berlino. Biglietti: I settore € 22 — II settore € 18.


Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone
Acquisto on line su www.teatropuccini.it

INFORMAZIONI055.362067 – 055.210804 info@teatropuccini.it