Brass in Fiacchera

Pubblicato Giovedì, 26 Luglio 2018
Data di scadenza Giovedì, 26 Luglio 2018
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
FIRENZE

Giovedì 26 luglio ore 19.00 Ensembles di ottoni suonano a bordo delle carrozze fiorentine per il centro storico della città

 

Tutte le stelle del firmamento Brass si ritrovano a Firenze grazie al Festival internazionale degli Ottoni, Italian Brass Week, che quest’anno aggiunge nuove location per i concerti (dal Parco dell’Anconella al Teatro del Maggio, dall’Isolotto al Giardino dell’Orticultura vicino a piazza della Libertà), confermando il suggestivo concerto sull’Arno e aggiungendo un concerto in carrozza itinerante per le vie del centro cittadino.

Giunto alla sua 19a edizione il Festival internazionale Italian Brass Week si svolgerà, ancora una volta, a Firenze, dal 22 al 29 luglio 2018, realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, il Ministero russo della Cultura, l’Orchestra da Camera Fiorentina, ANBIMA e le Università di diversi paesi del mondo, fra i quali: Stati Uniti, Colombia, Messico, Brasile, Spagna e Germania. Queste università garantiranno un supporto economico ai molti studenti che intenderanno frequentare i nostri Master. Per questa edizione è stata attivata una nuova sinergia con Cordon Bleu per la realizzazione del premio “Rossini nel piatto”, con la International Society for Contemporary Music, per il premio Internazionale di composizione “Golden Bridge” e con l’artista Internazionale Simafra, per l’installazione d’arte contemporanea sul Fiume Arno durante il Main Event al Ponte Vecchio.

Grazie a questa rete di Arti, il Direttore Artistico Luca Benucci e il team Italian Brass Week hanno titolato quest’edizione del Festival ‘Un crescendo di Emozioni‘, al fine di porre l’attenzione sui quattro elementi che contraddistinguono Firenze e ne esaltano la sua internazionalità: Acqua, Oro, Natura e Arte.

26 LUGLIO 2018, ore 19.00

Centro storico e Piazza della Signoria Brass in Fiacchera – World Premiere

Per la prima volta nella storia del Festival, così come in quella della nostra città, si realizzerà questo evento. Piccoli IBW’s Ensembles saliranno a bordo delle storiche carrozze fiorentine, le Fiacchere, e saranno condotti dai fiaccherai attraverso le bellezze del Centro storico.

I turisti e gli appassionati tutti saranno trasportati, realmente e storicamente, attraverso questo affascinante viaggio musicale fiorentino. Le carrozze si fermeranno là dove è accaduto qualcosa di musicalmente straordinario per la nostra città, e i Brass Ensemble ricorderanno quell’evento con le loro esecuzioni, guidati da un cicerone del Festival. Il percorso si snoderà da via Tornabuoni, da quel Palazzo Bardi che ha visto la nascita del melodramma, passando per via Cerretani (in angolo via dell’Olio) per ricordare quell’Albergo dell’Aquila Nera che ospitò Mozart nel soggiorno fiorentino alla corte del Granduca di Toscana, per via Fiesolana 14 e Piazzetta delle Belle Arti per ricordare la casa che ha visto i natali e la successiva istituzione musicale dedicate a Luigi Cherubini, per via Cavour, al n.13 abitò Gioachino Rossini dal 1848 al 1855, per il Lungarno Vespucci 34, sede della casa natale di Giovan Battista Lulli, compositore e ballerino divenuto Maestro di Musica di Luigi XIV, il Re Sole, alla corte di Francia; per Via Gino Capponi 42, casa natale di Giulio Caccini, compositore della Camerata de’ Bardi, alle dipendenze della famiglia Medici, autore della prima opera lirica ‘Orfeo ed Euridice’. I Brass in Fiacchera, terminato il viaggio turistico-musicale, si riuniranno in Piazza Signoria, e suoneranno sull’Arengario di Palazzo Vecchio.

In collaborazione con Carrozze e Cavalli