Buon Compleanno Biblioteca Mario Luzi

Pubblicato Sabato, 20 Ottobre 2018
Data di scadenza Sabato, 20 Ottobre 2018
Biblioteca Mario Luzi
Via Ugo Schiff, 8
FIRENZE

Sabato 20 ottobre dalle ore 11.30 la Biblioteca Luzi festeggia il suo 6° compleanno! Tutti in pista con la Maratona di lettura e nel pomeriggio grande festa con Teatri di Parole


 

Buon Compleanno Biblioteca Mario Luzi

ore 11.30
Maratona di lettura: Mario Luzi, i ragazzi, la poesia per tutti

ore 14.30
Storie con il pancione. Stage di lettura ad alta voce per mamme, papà (e non solo)
Primo incontro
Le Biblioteche Comunali Fiorentine promuovo un ciclo di incontri per abituare i piccoli fin dai primi mesi di vita all'ascolto di fiabe, racconti e narrazioni. Lo stage ha come obiettivo quello di imparare perché e come leggere e si articola in 6 incontri.
Nel Primo incontro verrà presentato lo stage, i servizi e le attività della Sezione bambini e ragazzi della biblioteca. Verranno poi affrontate le motivazioni e le evidenze scientifiche che avallano i benefici della lettura in famiglia per lo sviluppo cognitivo, linguistico , emotivo e relazionale dei piccoli, fin dalla vita intrauterina insieme con la dott.ssa Monica Pierattelli (pediatra di famiglia, membro della Task Force per la valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni, formatrice Programma “Nati per Leggere”) e/o la dott.ssa Cristina Taddei (fisioterapista dell’area pediatrica, specializzata nella promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni ed operatrice Programma “Nati per Leggere”). 
Partecipazione gratuita. È obbligatoria la prenotazione (max 15 posti)

ore 16.30
Teatri di parole

Una vera e propria fabbrica della fantasia, realizzata attraverso scenografie che contengono macchinari strampalati per inventare poesie e giocare con le parole nei modi più divertenti e sorprendenti. Dal “PanieriMo”, escono profumate lettere da impastare e far lievitare; ingranaggi di-versi macinano parole per comporre poemi lunghi un tango o uno starnuto; equilibrismi di copertine danno vita alle “poesie dorsali”. Pescando, poi, in bauli con oggetti
e costumi, possiamo giocare ad inscenare rebus, sciarade, anagrammi e provare a farli indovinare. Nasceranno così storie e indovinelli che andranno ad arricchire il repertorio della “fabbrica”, entrando a far parte anche dell’estetica scenografica, ideata per arricchirsi volta volta dei contributi dei partecipanti.
In collaborazione con A.P.S. Gli Allibratori.
Per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.
Su prenotazione