Cartoline da Firenze

Pubblicato Lunedì, 30 Gennaio 2023
Data di scadenza Lunedì, 30 Gennaio 2023
Le Murate Caffè Letterario
Piazza delle Murate
Firenze

Il 30 gennaio alle 18 alle Murate Caffè Letterario la presentazione di un'antologia su Firenze, presenti autrici e autori, letture a cura di Federica Miniati

Nell’ambito della rassegna IDENTITIES. Leggere il contemporaneo, giunta alla VI edizione, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva- con il contributo del Comune di Firenze, il sostegno della Fondazione CR Firenze e il contributo dello sponsor Tram di Firenze S.p.A.- presenta il primo appuntamento dell’anno: Cartoline da Firenze, AA. VV. L’Erudita

La curatrice Cristiana Ciarli dialoga con l’editore Giulio Perrone e Stefania Costa (La Nottola di Minerva)

Culla della cultura rinascimentale e della lingua italiana, Firenze è meta annuale di turisti che ne ammirano la cupola di Brunelleschi, le bellezze artistiche e il lungarno. La città di Dante, di Leonardo, di Giotto, di Botticelli è però riuscita a conservare il proprio fascino fino a ora, regalando suggestioni agli autori dell’antologia Cartoline da Firenze, che hanno usato la città come sfondo per i loro racconti.

Ponte Vecchio, il Palazzo della Signoria, il Giardino di Boboli sono protagonisti e allo stesso tempo sfondo delle vicende raccontate da chi ha voluto rendere omaggio a Firenze. Sotto la guida di Cristiana Ciarli, i partecipanti hanno dato fondo alle suggestioni, gli eventi e la magia di una delle città più amate e raccontate. Ognuno di loro ha dato voce ad un luogo, ad una piazza, un palazzo, una strada cogliendone la presenza eterna in vite imperfette, solitarie, vanitose, transitorie.

Cristiana Ciarli È nata a Roma. Laureata in Letteratura Contemporanea, ha conseguito un master in Didattica della Shoah. Ha due figlie e vive in Toscana dove insegna Italiano e Storia in una scuola superiore.

Maggiori informazioni su nottoladiminerva.it