Cirano deve morire

Pubblicato Martedì, 21 Marzo 2023
Data di scadenza Domenica, 26 Marzo 2023
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303
Firenze

Dal 21 al 26 marzo al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo di Leonardo Manzan,  liberamente ispirato a "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand

Cirano deve morire. Musiche di Alessandro Levrero, Franco Visioli eseguite dal vivo da Filippo Lilli. Rappresentazione teatrale vincitrice della Biennale di Venezia edizione 2018 progetto Biennale College Teatro – Registi Under 30.

Cirano deve morire è la riscrittura per tre voci del celebre Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand a opera del giovane regista Leonardo Manzan. Uno spettacolo concerto con testi e musiche originali che trasforma la poesia di fine Ottocento in feroci versi rap, tra Eminem e Myss Keta. Rime taglienti e ritmo indiavolato affrontano in modo implacabile il tema della finzione, rivedendo in chiave contemporanea il racconto di un dramma post-romantico, che passa a setaccio la dimensione dei sentimenti e delle passioni, attraverso uno dei più famosi triangoli d'amore della storia del teatro.

Cyrano de Bergerac è una storia di inganni e di morte, di fedeltà agli altri e di tradimento di se stessi, una storia di parole che seducono e di silenzi che uccidono. È una straordinaria storia di amore e di amicizia, forse la più grande del teatro moderno. Cirano deve morire, liberamente ispirato al Cyrano di Rostand, recupera la forza poetica del testo attraverso le rime e il ritmo del rap, scelta necessaria non solo per l’espressione dell’eroismo e della verve polemica di Cirano, ma anche per rendere contemporanea e autentica, quindi fedele all’originale, la parola d’amore.

Sarà bene cominciare dal principio, cioè dal titolo. “Cirano deve morire” è una dichiarazione di intenti e insieme una preghiera che vi rivolgo in forma di esclamazione: dimenticatevi del Cirano così come pensate di conoscerlo. (Leonardo Manzan)

Maggiori info su teatrorifredi.it