Convegno su carcere e violenza

Pubblicato Martedì, 02 Ottobre 2018
Data di scadenza Domenica, 25 Novembre 2018
Educatorio del Fuligno
Via Faenza, 48
FIRENZE

Giovedì 11 Ottobre ore 8.30 il convegno Programmi di trattamento per maltrattanti e abusanti sessuali in carcere e lavoro di rete per il Festival dei Diritti 

Firenze "città delle opportunità" e per il secondo anno consecutivo ospita il Festival dei Diritti. Per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni lgbti da ottobre a dicembre andranno in scena trentacinque eventi di carattere culturale e laboratoriale.

 Il festival, presentato allo Zap dagli assessori alle Pari opportunità Sara Funaro e alle Politiche giovanili Andrea Vannucci, si svilupperà in collaborazione con tante realtà fiorentine. Sul territorio della città di Firenze, infatti, sono presenti molte associazioni e soggetti che da anni lavorano per la promozione dei diritti delle donne e delle persone lbgti, sia sul piano giuridico, informativo, formativo, sociale, sanitario e culturale.

Il Festival dei diritti, voluto dall’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, è un concentrato di iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella lgbt. Azioni che l’amministrazione porta avanti da tempo, ad esempio con le iniziative della rete RE.A.DY e la consulta per il contrasto all’omofobia, ma anche con lo sportello Informadonna, rivolto alle donne, con servizi mirati a promuovere la cultura di genere e al contrasto di ogni forma di violenza.
Il festival offre workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne, presentazioni di manuali e opere narrative e performance musicali, teatrali e di street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione della cittadinanza con particolare riguardo ai temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema lgbti e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone lgbti.

Prossimo appuntamento 

Giovedì 11 Ottobre l'Educatorio del Fuligno (Via Faenza, 48) ospita il convegno "Programmi di trattamento per maltrattanti e abusanti sessuali in carcere e lavoro di rete", un momento che coinvolge le maggiori realtà ed azioni che, a livello nazionale, hanno contribuito alla strutturazione di programmi per uomini detenuti accusati di reati contro donne e bambini volti all'interruzione della recidiva e al reinserimento sociale. L'incontro vuole inoltre essere l'occasione per la presentazione delle riflessioni e dei risultati maturati dal Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze a seguito dei programmi individuali e di gruppo di interruzione della violenza contro donne e bambini avviati nella Casa Circondariale di Sollicciano nel 2016, e tutt'ora attivi, finanziati con i fondi otto x mille della Chiesa Valdese. 
La partecipazione è gratuita e possono partecipare tutti gli operatori e la cittadinanza interessati al tema.
Programma
8.30 Registrazione dei partecipanti
8.45 Saluti delle Istituzioni
Dott.ssa Sara Funaro, Assessore al Welfare e sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità, casa. Comune di Firenze Dott.ssa Stefania Saccardi, Assessore alla Salute, al Welfare e all’integrazione socio-sanitaria e sport. Regione Toscana Dott. Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti. Regione Toscana Dott. Paolo Morello Marchese, Direttore Generale Usl Toscana Centro Dott. Joseph Polimeni, Direttore Area Direzione Sanitaria di Presidio Istituti di Detenzione
Rappresentante Chiesa Valdese
9.30 Tavola rotonda Il diritto alla ri-educazione, il sistema penitenziario e le associazioni
Modera: dott.ssa Alessandra Pauncz, Presidente Relive e Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus di Firenze Intervengono: Dott. Mario De Maglie, Psicologo Psicoterapeuta. Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus (CAM) di Firenze Dott. Franco Scarpa, Psichiatra Forense, Responsabile strutture per il trattamento e riabilitazione pazienti autori di reato di Firenze Dott. Eros Cruccolini, Garante per i diritti dei detenuti di Firenze Dott. Fabio Prestopino, Direttore dell’Istituto penitenziario di Sollicciano Dott. Ione Toccafondi, Garante per i diritti dei detenuti di Prato Dott. Saverio Migliori, Associazione Volontariato Penitenziario Onlus (AVP) di Prato Dott. Stefano Anastasia, Garante per i diritti dei detenuti del Lazio Dott.ssa Irma Civitareale, Direttrice dell’Istituto penitenziario di Cassino Rappresentante Istituto penitenziario di Bollate, Milano Dott. Alessandro Naldi, Garante per i diritti dei detenuti di Milano Rappresentante del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione di Milano
13.00 Conclusioni