Dante fuori di sé

Pubblicato Lunedì, 26 Giugno 2023
Data di scadenza Lunedì, 26 Giugno 2023
Gabinetto Viesseux
Piazza Strozzi
Firenze

Lunedì 26 Giugno ore 17, Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux dialoghi e letture sul numero 46-47 di Semicerchio, dedicato alle traduzioni di Dante in lingue orientali ed europee

Da giugno a settembre la 21^ edizione del festival internazionale di poesia con tanti appuntamenti nelle biblioteche e in altri luoghi della città

Il festival, organizzato dall’associazione Laboratorio Nuova Buonarroti sotto la direzione artistica di Elisa Biagini, è un appuntamento tradizionale dell’Estate Fiorentina, con importanti ospiti italiani e stranieri.  La rassegna, oltre le anticipazioni di giugno, si sviluppa poi con numerosi incontri a settembre, diffusi su tutto il territorio cittadino, a partire dalle biblioteche comunali.

Dante fuori di sé: dialoghi e letture sul numero 46-47 di Semicerchio, dedicato alle traduzioni di Dante in lingue orientali ed europee, con interpretazioni iconotestuali. Intervengono, tra gli altri, Anna Di Toro, Michela Landi e Simone Marchesi. Coordina Francesco Stella.

L’incontro, è dedicato al recente importante numero della gloriosa rivista fiorentina di poesia comparata Semicerchio, che affronta, sull’onda delle celebrazioni dantesche il tema della diffusione straniera della poesia di Dante. Sono previste letture commentate.

Anna Di Toro insegna letteratura cinese alla Università per stranieri di Sieni), Michela Landi insegna letteratura francese all’Università di Firenze, Simone Marchesi insegna letteratura italiana alla Princeton University. Francesco Stella è direttore di “Semicerchio”)