Dieci Festival

Pubblicato Sabato, 24 Giugno 2023
Data di scadenza Domenica, 25 Giugno 2023
Ultravox Firenze
Via del Galoppatoio dei Barberi
Firenze

Il 24 e il 25 giugno un evento di musica live di due giorni che si svolge dal tramonto alla sera all’interno di Ultravox, l’anfiteatro delle Cascine

DIECI FESTIVAL! 2 giorni di concerti, di talk, di workshop. Veniamo da anni che ci hanno allontanato, che ci hanno fatto sentire più soli. Anni che potevano togliere la voglia di partecipare, di condividere, di mettersi in gioco.

La nostra risposta è tutta nel DIECI FESTIVAL. Lo faremo a Firenze, casa nostra. Lo faremo insieme a tanti altri amici e amiche. Questo è il nostro modo di farci e farvi sentire a casa. Saremo immersi in un bellissimo parco.

LINE UP
24.06 Ghemon, Emma Nolde e Omini

OMINI  sono Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Nascono nel 2015 come The Minis, facendosi conoscere con questo nome fino al 2021. Suonano per la prima volta nel 2016 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, cominciando un’attività live che li porterà sui palchi dei più grandi festival italiani, come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonik Park e ad aprire artisti del calibro dei Subsonica, Caparezza, Africa Unite, Baustelle, Statuto e Bluebeaters. Il 6 settembre 2019 esce per Sony Music il loro primo album, dieci pezzi intitolati con quello che è al contempo il grido di battaglia e la prima cifra stilistica del gruppo: “Senza Paura”. Nel 2020 il gruppo si ritrova in una fase di transizione: Julian, Zak e Mattia si chiudono in sala prove per scrivere nuove canzoni con un sound differente e rinnovato rispetto al primo disco, con sonorità che spaziano dalla controcultura anni ‘60 fino all’indie rock contemporaneo. I tre decidono di cambiare nome in Omini, estrapolando il nome dall’omonimo pezzo che ad ottobre 2021 è stato pubblicato per Epic Records (Sony). Dopo alcune date in giro per l’Italia e l’opening alla data milanese dei Little Pieces of Marmelade, nel settembre 2022 il trio infuoca il palco delle audizioni di XFactor22, convincendo istantaneamente i quattro giudici, che li hanno portati fino ai live, sotto la guida del giudice Fedez. Il loro percorso all’interno del programma è stato acclamato da pubblico e critica. Il singolo MATTO, inedito in gara, è stato pubblicato per Sony Music Italia il 18 novembre 2022. Dopo la partecipazione al programma, il 14 dicembre 2022 inizia il loro tour, organizzato da Kashmir Music, che colleziona 10 date in giro per lo stivale, e grande successo di pubblico. Anche nel 2023 saranno in giro con nuove date e nuova musica. Il tour parte il 21 aprile dal The Factory di VERONA (San Martino Buonalbergo).

EMMA NOLDE Dopo un eccezionale tour nei club per presentare il suo ultimo disco Dormi, uscito a settembre 2022, Emma Nolde torna in tour nell’estate 2023 con un live set completamente rinnovato, con una nuova scaletta e nuovi arrangiamenti. Emma ci ha abituato ad una forza espressiva live assolutamente non comune e così sarà anche questo nuovo tour! BIOGRAFIA Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio si chiama “Toccaterra” ed è uscito il 4 settembre 2020 per Woodworm/Polydor. È stato acclamato dalla critica come un esordio veramente sorprendente ed importante. Emma è senza ombra di dubbio una delle voci del futuro della musica italiana. Toccaterra è arrivato finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima. Il 2020 ha visto Emma impegnata in un lunghissimo tour. A novembre 2021 è stato pubblicato un inedito insieme a Generic Animal, “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo”. Emma è presente con un brano nel disco di featuring degli Zen Circus che uscito a maggio 2022. Il brano si intitola “il diavolo è un bambino”.
Nell’estate del 2022 Emma è tornata in tour con uno nuovo spettacolo, con dei brani inediti e nuovi arrangiamenti. Due singoli, “Respiro” e “La stessa parte della Luna” hanno anticipato quello che è stato il nuovo lavoro discografico di Emma “Dormi” pubblicato a settembre 2022 per Woodworm/Capitol Records Italy.

GHEMON Giovanni Luca Picariello in arte Ghemon è un rapper classe 1982. Il suo nome d’arte è ispirato a quello del personaggio di Lupin III Goemon Ishikawa XIII. Promotore dell’hip hop italiano, seguì la scia intrapresa da Neffa, Articolo 31, La Pina e i Sottotono. Nel 2005 nei Soulville pubblica l’EP d’esordio Ufficio immaginazione e nel 2007 è riconosciuto come miglior artista emergente hip hop. Nel 2021 il settimo e ultimo suo album E vissero tutti feriti e contenti che anticipava il ritorno dei live. Come condivisio nei suoi bio, Ghemon è diverse cose, quindi si fa molto prima a dire cosa non è.

25.06 Rancore Management