Data di scadenza Mercoledì, 13 Novembre 2024
Mercoledì 13 novembre ore 21 all'Auditorium di S.Stefano al Ponte, Gibboni e Dalia, due star della classica per il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana
Lui è il violinista che, dopo 24 anni, ha riportato in Italia il Premio Paganini, riconoscimento tra i più autorevoli dedicato allo strumento. Lei suona la chitarra da sempre e ha trionfato al Paganini Guitar Festival, altro prestigioso concorso musicale.
Poco più che ventenni, Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia sono due giovani stelle della classica italiana, con all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo. Grande è l’attesa quindi per la loro tappa al Festival dei Concerti della Liuteria Toscana, mercoledì 13 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze.
Il programma attraversa secoli di musica e spazierà dal barocco di Giuseppe Tartini al romanticismo di Niccolò Paganini, dal tango di Astor Piazzolla e al neoromanticismo di Mario Castelnuovo Tedesco.
Nell’occasione Carlotta Dalia suonerà una chitarra Hauser appartenuta ad Andres Segovia. Classe 1999, grossetana, si è formata alla Civica Scuola delle arti di Roma, al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca e all’Accademia Chigiana di Siena, per poi perfezionarsi con Leo Brouwer, David Russell, Frédéric Zigante, Zòran Dukic, René Izquierdo, Adriano Del Sal. "Ha inciso il suo primo album, “Gran Solo”, a 16 anni, seguito da numerose altre pubblicazioni. Dall’inizio del suo percorso artistico, ha vinto oltre quaranta premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.
Info concerti Tel. 055.783374 –333 7883225- orchestra.camerafiorentina@gmail.com