Eravamo tutti giovani e belli

Pubblicato Martedì, 13 Giugno 2023
Data di scadenza Martedì, 13 Giugno 2023
Biblioteca Filippo Buonarroti
Viale Alessandro Guidoni, 188
Firenze

Martedì 13 giugno, ore 17:30 alla Biblioteca Buonarroti appuntamento con la POESIA, la PROSA e la danza a cura dell'associazione Versilia Danza per Estate Fiiorentina

POESIA nella città - Ultime oscurità 9^ edizione, è il progetto a cura di Versiliadanza e Associazione Culturale il Palmerino APS in collaborazione con Sistema Biblioteche Comunali Fiorentine per Estate Fiorentina 2023 sul tema della guerra e delle passioni umane che la provocano.

Un itinerario interdisciplinare di poesia, prosa, immagini e danza intorno a vari autori tra cui principalmente Vernon Lee e il suo Ballet of the Nations, in programma dal 13 giugno al 18 luglio.

ERAVAMO TUTTI GIOVANI E BELLI… POESIA, PROSA

La tragedia di quella che fu definita l’ultima guerra del passato e al tempo stesso la prima guerra moderna, viene fatta rivivere attraverso un avvincente recital si tenta di dare voce a tutte le posizioni e a tutte le opinioni, lasciando che siano le parole stesse dei protagonisti del conflitto a parlare per loro e a lasciare una forte impressione in chi ascolta, senza un particolare bisogno di commenti. Le violente parole dei Futuristi, quelle meno violente ma altrettanto decise e visionarie di Saba, la forte denuncia di Majakovskij, le tenere parole sui soldati di Ugo Betti, quelle acutamente satiriche di Trilussa. Lo sviluppo del pensiero e la trasformazione dell’atteggiamento di

Carlo Emilio Gadda. Il punto di vista della società contadina attraverso le liriche di Corrado Alvaro.

Le lettere dei soldati dalla prima linea ci porteranno in maniera diretta gli umori, gli odori, la polvere, la paura, le sensazioni che i giovani respiravano senza retorica poetica. Infine le parole del poeta per eccellenza della Grande Guerra, Giuseppe Ungaretti.

Per maggiori informazioni scrivi a info@versiliadanza.it | 3288003340
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria