Estate Fiorentina 2025: online il bando

Pubblicato Mercoledì, 02 Aprile 2025
Data di scadenza Mercoledì, 02 Aprile 2025
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Torna l’Estate Fiorentina, quattro mesi di cultura no stop. Le domande possono essere presentate dal 2 aprile ore 9:00 al 14 aprile ore 13:00

Quattro mesi di cultura no stop nelle strade e nelle piazze di tutta la città. Torna anche per il 2025 l’attesissima Estate Fiorentina, la rassegna culturale multidisciplinare caratterizzata da un nutrito programma di eventi, di iniziative culturali, di spettacoli e di intrattenimento selezionati attraverso un avviso ad evidenza pubblica. Ed è proprio per selezionare i migliori progetti per l’estate che si svolgeranno in un periodo compreso fra il 1° giugno 2025 e il 30 settembre 2025, che è stata approvata oggi in giunta la delibera dell’assessore alla cultura Giovanni Bettarini e ed è poi stato pubblicato l’avviso pubblico per presentare le candidature e le richieste di contributo per la realizzazione di eventi in città.

Il bando, che resterà aperto fino a lunedì 14 aprile alle 13, si articola in quattro sezioni.

La prima è dedicata a eventi culturali e artistici diffusi con ingresso gratuito che garantiscano il carattere e l’originalità multidisciplinare della kermesse fiorentina e valorizzino vari luoghi della città, anche quelli meno centrali o comunque meno frequentati; la seconda prevede eventi culturali e artistici diffusi con ingresso a pagamento, finanziati da eventuali sponsorizzazioni.

Una terza sezione dell’avviso pubblico è invece dedicata alle proposte per grandi eventi tematici con ingresso gratuito, nel numero di 5 grandi eventi di respiro nazionale e/o internazionale, di particolare prestigio e di elevata qualità culturale/artistica: “Costruiamo la pace”, con eventi incentrati su musica, poesia e dibattiti seguendo il sogno della pace. A bando anche la terza edizione de “La Gaberiana” manifestazione diffusa nel Quartiere 4-Isolotto, dedicata a Giorgio Gaber; “Le Piazze dei Libri”, quarta  edizione – manifestazione diffusa dedicata alla promozione della lettura con presentazioni di libri, dibattiti, reading, incontri con gli autori, da svolgersi in almeno due luoghi del centro storico; “In-Chiostri”, rassegna diffusa sui sagrati, nei chiostri e altri spazi dei luoghi di culto: eventi e iniziative in grado di valorizzare e dialogare con i Complessi di Santa Croce, Santo Spirito, San Lorenzo, e con il Giardino della Sinagoga e di eventuali ulteriori spazi; ”Non mollare” una serie di iniziative culturali fra cui spettacoli teatrali, letture e presentazioni di libri nel centenario della fondazione del periodico antifascista fiorentino il cui titolo fu ideato da Nello Rosselli e dalla rappresaglia messa in atto dallo squadrismo fascista nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 1925.

Infine la sezione “Festival o grandi rassegne” fra cui quattro festival o grandi rassegne ad ingresso gratuito  dedicati ad arti contemporanee, visive, audiovisive, performative e danza, in luoghi inesplorati di interesse artistico; un festival o rassegna di concerti, talk show e produzioni originali  da realizzarsi all’interno del complesso monumentale di Santa Croce; un festival o rassegna cinematografica che preveda anche proiezioni di film in lingua originale in Piazza de’ Pitti; un festival o rassegna di concerti serali, da tenersi sui sagrati di alcune basiliche fiorentine, con la finalità anche di contrastare fenomeni di maleducazione e di degrado lesivi della dignità dei luoghi e del senso civico della città.

E cinque Festival o grandi rassegne con ingresso a pagamento, da realizzarsi qualora si renderanno disponibili eventuali fondi comunali: un festival o rassegna di musica jazz con artisti di fama internazionale nei quartieri dell’Oltrarno; un festival o rassegna multidisciplinare (eventi di danza contemporanea, musicali e performativi), finalizzato anche alla valorizzazione del complesso monumentale di Santa Maria Novella; un festival o rassegna dedicato alla diffusione delle tradizioni musicali e all’approfondimento delle sonorità provenienti da altri continenti, che rappresenti un momento di incontro e dialogo tra culture diverse; un festival o rassegna internazionale di circo contemporaneo, clownerie e laboratori per i più giovani, nel Parco delle Cascine - Prato del Quercione; e un  festival o rassegna dedicato alla musica elettronica, che sia in grado di coinvolgere i maggiori artisti della scena internazionale.

Per tutte le sezioni dell’Estate Fiorentina il contributo che sarà erogato dall’Amministrazione non potrà superare l’80% del costo totale del progetto.

Il bando è consultabile al link: https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici