Étoile & Star

Pubblicato Sabato, 18 Novembre 2023
Data di scadenza Sabato, 18 Novembre 2023
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Il 18 novembre l’inaugurazione della nuova stagione di danza al Teatro Cantiere Florida, nonchè una serata evento per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

È affidata alla drammaturga, attrice e regista Rita Frongia, con uno doppio spettacolo che affianca due tra le sue produzioni più recenti, curata da compagnia Versiliadanza – che con Elsinor Centro di produzione teatrale e Murmuris condivide gli spazi e la programmazione del teatro – sotto la guida di Angela Torriani Evangelisti.

Fino ad aprile otto i lavori in cartellone, oltre a un progetto speciale. Partenza sabato 18 novembre 2023 alle ore 21.00 con “Étoile – Star”, dittico danzato che vedrà Rita Frongia, da anni legata in un percorso di collaborazione all’artista premio Ubu Claudio Morganti, dirigere due interpreti dalla lunga ed eclettica esperienza, cucendo sui loro corpi altrettanti atti unici: la statunitense Teri Weikel, coreografa, danzatrice e insegnante di Metodo Feldenkreis, e l’attore Stefano Vercelli, formato in seno all’Odin Teatret di Eugenio Barba, condividendo col pubblico un’indagine sul proprio io interiore più autentico, non tralasciando nessuno dei propri fantasmi.

“Étoile – Star” fa dei corpi – quelli non più giovani di Teri Weikel e Stefano Vercelli – il punto focale di un’affermazione politica. Dopo una lunga vita sulla scena, quando l’equilibrio del danzatore si fa precario e le ossa sporgono come rami in cerca di luce e non ci sono più virtù e giovinezza da esibire, si va all’osso appunto, si indaga il piccolo, il sottile, l’inenarrabile, si evocano i fantasmi di una vita e si desidera danzare come mai si sarebbe immaginato. “Étoile - Star” è frutto dell’incontro tra una drammaturga capace di abbandonare le parole e agire sui gesti, e interpreti abili nel mettere in campo la propria storia e il proprio sapere tecnico attraverso il corpo. Un corpo anziano che si denuda, étoile decadute ma pur sempre stella pronta a farsi supernova, abbagliando i cieli per un ultimo volo che è in realtà una caduta, fine e vertice di un percorso, per opporsi alla mercificazione dell’umano, nel non farsi mai discorso rimanendo canto.

Info: prenotazioni@teatroflorida.it/ organizzazione@versiliadanza.it 055 71 35 357 - 055 71 30 664

La stagione di danza del Teatro Cantiere Florida continua, scopri il programma su versiliadanza.it