Fabbrica Europa

Pubblicato Venerdì, 02 Ottobre 2020
Data di scadenza Domenica, 04 Ottobre 2020
Teatro Studio Mila Pieralli
Via Gaetano Donizetti, 58
Scandicci

Venerdì 2 ottobre La bellezza ti stupirà di Enzo Cosimi e domenica 4 ottobre: TOCCARE the White Dance di Cristina Kristal Rizzo al Teatro studio di Scandicci

 

Alla ricerca del senso di una nuova contemporaneità, Fabbrica Europa ha riprogettato la XXVII edizione del Festival con l’obiettivo di guardare tanto al presente quanto al futuro. Ha declinato un programma mosso dalle potenzialità della relazione arti performative / spazio all’aperto / natura, grazie alla ricchezza che il Parco delle Cascine di Firenze offre, contesto in cui Fabbrica Europa ha la sua sede. 

ven 2 ottobre ore 21.00 In collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana ENZO COSIMI, La bellezza ti stupirà Performance/Installazione, regia, video, coreografia Enzo Cosimi. La creazione di natura coreografica/performativa e installativa nasce da una indagine e da una riflessione sui temi della marginalità sociale, sulla figura dell’homeless e sulla sua regale solitudine nella società contemporanea. Il lavoro, sviluppatosi attraverso studi precedenti, a Firenze è realizzato in collaborazione con Associazioni di persone senza fissa dimora, un mondo sotterraneo, abitato da figure borderline che scelgono o si trovano a vivere drammaticamente ai bordi della società odierna. L’esperienza di vita degli homeless rappresenta il fulcro drammaturgico del lavoro, ispirato dall’opera di Joseph Beuys.

Il progetto vede la collaborazione per i costumi del fashion designer Antonio Marras, tra i più interessanti e innovativi stilisti del design contemporaneo. Una sfilata visionaria, video ritratti di persone senza fissa dimora nei loro luoghi di vita, diventano un tableau vivant, un unico piano sequenza che prende le sembianze di un racconto fiabesco immerso in una inquietudine sospesa e rarefatta. In questo modo, la sensibilità contemporanea “sporca” l’aurea intoccabile del Principe – homeless, attraverso uno sguardo allo stesso tempo estetico e socio-politico, realizzando una coreografia politica, scevra da comune retorica.

dom 4 ottobre ore 21.00 In collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana CRISTINA KRISTAL RIZZO TOCCARE the White Dance coreografia Cristina Kristal Rizzo. Toccare è uno stato dell’esistente, ha a che vedere con la vita delle forme e la possibilità che esse hanno di trovare una misura, di posare i corpi nello spazio con sobrietà. TOCCARE the White Dance nel suo pensiero coreografico intende mettere in atto un’esperienza estetica che rivela la potenza del toccare come gesto fondante il mondo, quello sensibile dei corpi ma anche quello della materia insensibile.


Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 4/5/7 - 50144 Firenze
Tel. 055 365707 / 2638480