Fabbrica Europa 2023

Pubblicato Venerdì, 08 Settembre 2023
Data di scadenza Giovedì, 12 Ottobre 2023
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

Da venerdì 8 settembre a Firenze al via la XXX edizione del festival, sono aperte anche le iscrizioni ai laboratori

Il cuore della trentesima edizione del Festival Fabbrica Europa – nella danza, nella musica, nelle arti performative e nel loro intersecarsi – vuole essere un richiamo all’essenzialità della terra. Non nella sua oggettività, ma in una sorta di sogno creativo, nel guardare a quelle forze generative che la abitano oltre il tempo e la storia, oltre gli stereotipi e i pregiudizi. Un tracciato trasversale è rappresentato da presenze femminili visionarie, protagoniste sulla scena con la potenza, la profondità e la spiritualità delle figure archetipiche o con l’intensità del segno sociale, politico e culturale più attuale.

Tra settembre e ottobre, il percorso del festival affonda nei linguaggi della contemporaneità da immaginare come una visione dalle radici forti, ma con uno sguardo rivolto al futuro. In particolare, sarà un momento per riflettere sull’attuale condizione delle arti performative grazie alla presenza di grandi maestri e di nuovi talenti del panorama nazionale e internazionale. Artisti che attraverso linguaggi multidisciplinari compositi, ibridi, raccontano fragilità e sfide dell’oggi ed evocano identità, ritualità e segni del passato che aiutano a mettere in discussione il presente.

Progetti, spettacoli, concerti, performance, creazioni site specific, incontri, workshop abiteranno spazi carichi di suggestioni e teatri del territorio pensati e immaginati per ogni proposta artistica, in una geografia diffusa che unisce centro e periferie: PARC Performing Arts Research Centre, Manifattura Tabacchi, Facoltà di Agraria, Museo Novecento, Palazzina Reale, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Cantiere Florida, La Compagnia, Tenax.

Il Festival è realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Ministero della Cultura, Comune di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Programma e iscrizioni ai laboratori al link in calce