Fabbrica Europa Festival

Pubblicato Venerdì, 01 Ottobre 2021
Data di scadenza Domenica, 03 Ottobre 2021
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Venerdì 1 ottobre al Teatro Cantiere Florida  Love | Paradisi Artificiali di Davide Valrosso e il 2 e 3 ottobre a Villa Caruso lo spettacolo Caruso-Museo dell’Altrove

Dal 2 settembre al 17 ottobre la 28^ edizione del Festival Fabbrica Europa attraversa i processi creativi di artisti internazionali e nazionali. 

Venerdì 01 ottobre 2021 - h 21 Teatro Cantiere Florida DAVIDE VALROSSO LOVE | Paradisi Artificiali 

Energie sottili e invisibili guidano tre corpi sulla scena, che incarnano le diverse sembianze di un amore che, nel segno del femminile, genera la propria traccia. Presenze e frammentazioni anatomiche che si nutrono di relazioni tra corpi e oggetti, da cui eros|amore trabocca e prende forma; dominate e legate nel segno del rosso – come colore dell’amore e della passione, ma anche della violenza, del pericolo e del sangue – generano immagini visionarie che si sgretolano in dinamiche sensuali e di desiderio.

Linee e forme geometriche si mescolano e rivelano immagini allucinogene al limite del sogno, capaci di creare mostri o figure sacre, somiglianze, vettori d’urgenza o canali di forza e materia. I Paradisi Artificiali sono segni, incisi e tatuati nello spazio, specchi tangibili di un eros nascosto, protesi di un amore che non è in grado di darsi ma che alla fine, inevitabilmente, ci sovrasta.

SAB 02 OTTOBRE | DOM 03 OTTOBRE H 16.00 e H 17.30 Villa Caruso – via Bellosguardo 54, Lastra a Signa FRANCESCA FOSCARINI | COSIMO LOPALCO CARUSO - MUSEO DELL’ALTROVE 

“Museo dell’Altrove” è un metodo di popolamento artistico-performativo di spazi architettonici, urbani, paesaggistici in senso museale.

In Caruso-Museo dell’Altrove, che prende forma nelle bellissime stanze di Villa Bellosguardo, dimora carusiana a Lastra a Signa e sede del Museo Enrico Caruso, si vogliono esplorare la straordinaria novità del suo canto, la potenza commerciale delle sue primissime e a quel tempo ancora inedite incisioni discografiche, la sua ricca e tormentata personalità e biografia, il grande lascito culturale e simbolico che ha plasmato e ancora plasma l’identità del Bel Paese.

L’intento è costruire un museo, intrecciato in questa occasione a quello già esistente, dove i linguaggi della danza, della performance, dell’installazione incontrano quelli più tradizionalmente museali dell’architettura, del disegno, della scultura, della fotografia, del manufatto; dove il corpo vivente, nella sua assoluta e intrinseca irriproducibilità, diventa il complesso e difficile materiale su cui si compone l’opera-museo in un’epoca in cui la riproducibilità tecnica sembra aver ormai oltrepassato ogni immaginabile limite.

BIGLIETTI intero 13€ ridotto 10€ * INFORMAZIONI Tel. 055 2638480 / 055 365707

PREVENDITA Online su ticketone.it E presso il Punto vendita AL PARC Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine 7 – Firenze) dal martedì alla domenica h 18:00 > 20:00.