Felicità metropolitane

Pubblicato Giovedì, 28 Novembre 2019
Data di scadenza Giovedì, 28 Novembre 2019
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi
FIRENZE

Giovedì 28 novembre ore 18 presentazione del libro Strade Perdute  con autore Alessandro Vanoli alla BiblioteCaNova Isolotto nell’ambito del progetto Felicità metropolitane

A novembre e dicembre nelle Biblioteche del sistema SDIAF, incontri e reading con autori sul tema della felicità. Una rassegna orientata alla promozione del libro e della lettura a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, realizzata con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e in collaborazione con lo SDIAF (Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina). Un percorso di incontri per sottolineare l’intimo legame che lega cultura e felicità, con attenzione rivolta non solo al contenuto, ma anche alle modalità attraverso cui viene coinvolto il pubblico, con particolare attenzione alle nuove generazioni: pur partendo da testi letterari, la riflessione filosofica sarà ravvivata da modalità non convenzionali. Un ciclo di appuntamenti con grandi autori, artisti e docenti universitari che si occupano del tema della felicità.

Giovedì 28 novembre ore 18 / BiblioteCaNova Isolotto - Firenze
Presentazione del libro "Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia" di Alessandro Vanoli (Feltrinelli, 2019). L’autore dialoga con il giornalista Paolo Ciampi. Letture dal vivo a cura dell’autore. Musiche dal vivo a cura di Alex Biagi. "Storie di mondi lontani nel tempo e nello spazio, di pellegrinaggi a piedi e di navigazioni eroiche rivelano che per conoscere le nostre radici europee dobbiamo spingerci verso luoghi remotissimi."

Sabato 30 novembre alle 18 / Biblioteca Oblate - Firenze
Presentazione del libro "Fate come se non ci fossi" di Marco Presta (Einaudi, 2019). Incontro e reading con l'autore. "Con uno sguardo caustico e perplesso, profondamente partecipe, Marco Presta, ci restituisce un'umanità che ci fa sorridere e pensare, senza giudizio, ma anche senza facili vie di fuga."

Sabato 7 dicembre ore 16 / Biblioteca di Scandicci
"Felicità Italiane" di Elena Pulcini (Il Mulino) Conferenza. In diciassette brevi saggi viene presentato un campionario, non esaustivo ma accuratamente selezionato, di ciò che oggi ci rende felici. Dall'amore alla religione, dalla moda alla politica, dal cibo allo smartphone, dalla casa agli psicofarmaci, per citare solo alcuni dei temi affrontati, il libro offre uno scenario prismatico delle nostre aspettative di felicità che, tra stereotipi e novità, si rivela non privo di sorprese.

Martedì 10 dicembre ore 18 / Biblioteca Civica di Calenzano
Luciano Canova "Il metro della felicità Mondadori". L’autore dialoga con Raffaele Palumbo. Letture dal vivo a cura di Fulvio Cauteruccio. Il metro della felicità è un libro divertente e al tempo stesso profondo, che nel ridisegnare i confini del nostro sguardo sul mondo ci aiuta a capire qualcosa in più di noi stessi.

Mercoledì 11 dicembre ore 18 / Biblioteca Comunale di Reggello
Alice Cappagli "Niente caffè per Spinoza" (Einaudi). L’autrice dialogherà con Ilaria Guidantoni
Letture a cura di Federica Miniati Musiche dal vivo a cura di Fabrizio Mocata (pianoforte) Lei gli legge i filosofi e li riordina la casa, lui le insegna che nei libri si possono trovare le idee giuste per riordinare anche la vita.

Mercoledì 18 dicembre ore 18 / Biblioteca Comunale di Impruneta
Francesca Pieri "Bianca" (DeA Planeta). L’autrice dialoga con Vittoria Franco Letture dal vivo a cura di Daniela Morozzi Storia di due amiche e delle loro vite parallele: per mesi respirano all’unisono, si nutrono della stessa felicità, sognano futuri identici.