Felicità metropolitane

Pubblicato Mercoledì, 09 Settembre 2020
Data di scadenza Giovedì, 29 Ottobre 2020
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour, 3
Firenze

Giovedì 17 settembre ore 21 nel cortile di Palazzo Medici Riccardi, Letizia Fuochi in una performance letteraria e musicale per Felicità Metropolitane

 

Con il progetto Felicità metropolitane, giunto quest’anno alla quarta edizione, e realizzato con la collaborazione della Città Metropolitana e del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), l’Associazione culturale La Nottola di Minerva propone un percorso di incontri per sottolineare l’intimo legame che lega cultura e felicità, nei mesi di settembre e ottobre 2020.

Una rassegna di performance letterarie e musicali e talk show con autori e interpreti per sottolineare l’intimo legame che lega cultura e felicità, che si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per l’intera Città Metropolitana.

Lettura e informazione andranno di pari passo per raccontare la contemporaneità attraverso strumenti di promozione della lettura per sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità. La quarta edizione fa tesoro delle esperienze precedenti per diffondere in modo capillare un progetto che coinvolge Centri Culturali, Fondazioni, Biblioteche del territorio, palazzi storici e luoghi aperti alla cittadinanza.

Programma

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE, ORE 21 PALAZZO MEDICI RICCARDI – CORTILE DEL MICHELOZZO LETIZIA FUOCHI – FELICITÀ METROPOLITANE

VENERDÌ 25 SETTEMBRE, ORE 18 MURATE ART DISTRICT – MAD EMANUELA CANEPA INSEGNAMI LA TEMPESTA / SARAH SAVIOLI GLI INSOSPETTABILI

MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 18 MURATE ART DISTRICT – MAD MATTEO BUSSOLA L’INVENZIONE DI NOI DUE

GIOVEDI' 1 ottobre, ore 18 BIBLIOTECA DI SAN CASCIANO Alessandro Raveggi, Grande karma. Vite di Carlo Coccioli, Bompiani. Reading di Sandro Lombardi –  Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio. L’ultimo testo inedito e introvabile dell’altrettanto introvabile scrittore Carlo Coccioli.

VENERDI' 2 OTTOBRE, ORE 18 BIBLIOTECA DI FIESOLE Alessandro Bini, I Fracassati, Pagliai editore. Reading di Federica Miniati – Talk Show con Erica Breschi e Caterina Ceccuti. Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alex Biagi. Un romanzo ironico, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro complicato presente.

GIOVEDI' 8 OTTOBRE, ORE 18 BIBLIOTECA RENATO FUCINI - EMPOLI La Vela “Margherita Hack” – Biblioteca Comunale Empoli –  Giuseppe Culicchia, E finsero felici e contenti, Feltrinelli. Reading d’autore – Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio. Un dizionario delle nostre ipocrisie.

VENERDI' 9 OTTOBRE, ORE 18 FONDAZIONE SCIENZA TECNICA Nicola Perullo, Estetica ecologica: percepire saggio, vivere corrispondente, Mimesis 2020 Reading di Gianluigi Tosto – Talk Show con Raffaele Palumbo di  Controradio– In collaborazione con Arpat  Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. La filosofia come esercizio della sensibilità e della meraviglia. A seguire inaugurazione della mostra a tema di Cinzia Leone Donne da Nobel e cibo per sorridere.

VENERDI' 16 OTTOBRE, ORE 21 BIBLIOTECA ERNESTO RAGIONIERI - SESTO FIORENTINO Diego De Silva, I valori che contano (avrei preferito non scoprirli), Einaudi. Reading letterario e musicale – Sonorizzazioni a cura di Michele Staino e Renato Cantini – Talk Show con Raffaele Palumbo di  Controradio Torna l’avvocato d’insuccesso più amato dagli italiani, alle prese con una causa che sembra già pronto a perdere.

SABATO 17 OTTOBRE, ORE 18 BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO Sandro Bonvissuto, La gioia fa parecchio rumore, Einaudi. Reading di Fulvio Cauteruccio – Talk Show con Stefano Miniati. Un romanzo tempestoso che obbedisce ad una sola regola: dire la vita con tutta l’energia che ci si ritrova addosso. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834 Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

VENERDI' 23 OTTOBRE, ORE 18 BIBLIOTECA CIVICA - CALENZANO Alice Cappagli, Ricordati di Bach, Einaudi. Reading di Federica Miniati – Talk Show con Ilaria Guidantoni – Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alice Cappagli (Violoncello). Esistono passioni così potenti da cambiarti la vita. Per Cecilia la musica è l’unico modo di vivere che conosce.

GIOVEDI' 29 OTTOBRE, ORE 18 TEATRO DELLE ARTI DI LASTRA A SIGNA Letizia Fuochi Felicità Metropolitane – Performance letteraria musicale – Retrospettiva  tra saggezza antica e quotidiane perplessità: da Seneca a Fosco Maraini, da Ivano Fossati a Pablo Neruda, da Nazim Hikmet a Lucio Battisti. Voce e chitarra.