Festival au désert

Pubblicato Giovedì, 10 Settembre 2020
Data di scadenza Giovedì, 10 Settembre 2020
Teatro Puccini
Via delle Cascine, 41
Firenze

Giovedì 10 e settembre ore 21 al Teatro Puccini e nell’ambito del Festival au Désert Firenze il percussionista TRILOK GURTU in Solo

Fabbrica Europa 2020, dal 3 settembre all’8 ottobre, trova vita, forme, formati, sonorità, poetiche e narrazioni all’interno e all’esterno del PARC Performing Arts Research Centre, in scorci verdi del Parco delle Cascine, sul palco del Teatro Studio di Scandicci (grazie alla collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana), del Teatro Cantiere Florida e del Teatro Puccini.

Il Festival au Désert Firenze è un progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa, a partire dalla collaborazione tra il Festival au Désert di Essakane (Mali) e la Fondazione Fabbrica Europa.

Trilok Gurtu, percussioni. Nato a Mumbai nel 1951, viene iniziato alla musica e alle tabla dalla madre Shobha Gurtu (famosa cantante definita ‘la regina del Thumri’ e figlia di un noto suonatore di sitar). A inizio anni ‘70 Trilok muove i primi passi nella nascente world music proprio in Italia, con gli Aktuala e in seguito si cimenta nel jazz con Don Cherry e Charlie Mariano. Percussionista dallo straordinario virtuosismo e dalla classe assoluta, nel corso della quarantennale carriera Gurtu ha attratto un’impressionante serie di artisti di livello mondiale, da John McLaughlin - nel cui trio, Trilok si è affermato come solista e con cui continua a collaborare da oltre 20 anni - seguito da Joe Zawinul, Jan Garbarek, Bill Evans, Pharoah Sanders, Dave Holland, gli Oregon, con cui ha girato il mondo. Tutti folgorati dal suo magistrale senso del ritmo. Gurtu è profondamente radicato nella tradizione di origine, anche se il suo approccio all’esecuzione e alla composizione si basa su una solida e profonda comprensione di molti stili globali. Il suo ‘drumming’ e stile compositivo sono trasversali, personali e alimentati da un enorme amore e una rigorosa disciplina.

Programma in allegato, biglietti da 5 a 12 €. Date le capienze limitate, si raccomanda l’acquisto in prevendita.


Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 4/5/7 - 50144 Firenze
Tel. 055 365707 / 2638480