Festival del Quartetto

Pubblicato Domenica, 30 Agosto 2020
Data di scadenza Lunedì, 31 Agosto 2020
Teatro Goldoni
Via S. Maria, 15
Firenze

Domenica 30 e lunedì 31 agosto ore 21.30 al Teatro Goldoni l'edizione 2020 dell'Accademia Europea del Quartetto dedicata a Piero Farulli, suo fondatore

FESTIVAL DEL QUARTETTOUno strumento didattico di eccellenza, che ogni anno riunisce prestigiosi docenti ECMA –European Chamber Music Academy e i più interessanti giovani complessi cameristici internazionali: anche per il 2020 la Scuola di musica di Fiesole ha voluto aprire questo spazio, pur dovendo posticipare la sessione e restringere la partecipazione ai soli quartetti d’archi.

La direzione artistica dell’Accademia è affidata ad Antonello Farulli, che quest’anno ha affiancato ai nomi prestigiosi di Luc-Marie Aguera e Johannes Meissl quello di Hariolf Schlichtig, impegnato in un’intensa attività solistica e cameristica, che per vent’anni si è svolta nell’ambito del Quartetto Cherubini.

Con questi maestri d’eccezione i gruppi potranno sperimentare l’efficace programma di lavoro che si compone di lezioni, momenti di verifica pubblica e due concerti serali che grazie all’ospitalità del Maggio Musicale Fiorentino  si terranno in oltrarno, presso il centralissimo Teatro Goldoni e fanno parte del programma dell'Estate Fiorentina 2020.

Domenica 30 agosto ore 21.30 si alternano sul palco tre interessanti formazioni: in apertura il Quatuor Métamorphoses, che si è costituito presso il Conservatorio di Parigi nel 2016, ci accompagna nelle continue trasformazioni del materiale tematico che caratterizzano il Quartetto in sol minore di Claude Debussy; subito dopo il Chaos String Quartet si misura con la contemporaneità di Pluriel (1991), del compositore polacco Roman Haubenstock-Ramati. Il Quartetto César Franck, composto da giovani e talentuosi strumentisti italiani, esegue in chiusura il corposo ed impegnativo Quartetto in fa maggiore op. 73 di Dmitrij Šostakóvič.

Il concerto di lunedì 31 agosto porta nella raccolta dimensione del Teatro Goldoni due complessi: il Quartetto Akhtamar omaggia nel nome l’Armenia, e proviene dal Conservatorio di Bruxelles. L’Akhtamar Quartet propone poi il Quartetto in re maggiore Hob:III: 49 di Haydn, che fa parte dei sei quartetti op. 50 con cui Haydn “risponde” alla sollecitazione dei lavori mozartiani a lui dedicati. Ed è proprio con la musica di Mozart che il concerto si conclude, grazie al Chaos String Quartet che si fa interprete del Quartetto in re maggiore K.499, noto come Hoffmeister dal nome dell’editore viennese che lo pubblicò nel 1786, quando la fama del compositore delle Nozze di Figaro era all’apice nella capitale austriaca.

Per informazioni: 055/597851. Ingresso: libero con prenotazione obbligatoria inviando una mail relazioniesterne@scuolamusica.fiesole.fi.it