Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili

Pubblicato Domenica, 25 Giugno 2023
Data di scadenza Domenica, 25 Giugno 2023
Loggia dei Lanzi
Piazza della Signoria
Firenze

Domenica 25 giugno alle 21 si apre la 24esima edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili con la Bob Jones University Symphony Orchestra

Firenze ospita il 24° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, 16 formazioni dai 5 continenti si esibiscono in Piazza della Signoria. Firenze sarà invasa dai Giovani e dalla Musica, pilastri fondanti del Festival fin dalla sua nascita, come sottolineato dalla Direzione artistica. Ospiti di questa nuova edizione 16 orchestre provenienti da 4 continenti.

La Bob Jones University Symphony Orchestra, proveniente dagli USA e diretta da Michael W. Moore, darà avvio al calendario. La Loggia de' Lanzi, in Piazza della Signoria, sotto il 'sole nero' del Perseo celliniano, accoglierà tutte le esibizioni.

I giovani musicisti americani proporranno un programma all'insegna della classicità, in un percorso a ritroso dal '900 di Ottorino Respighi con le Antiche Danze e Arie per Liuto n. 1 del 1917, fino a Felix Mendelssohn e alla sua Sinfonia n. 4 op. 90 'Italiana' in omaggio al Paese ospitante, passando per le due colonne del Barocco italiano, Antonio Vivaldi con il suo Concerto RV 151 'Alla rustica' e Giuseppe Torelli con il suo Concerto in Re Maggiore per tromba solista, archi e continuo 'Estienne Roger 188' con il solista Aaron Frish.

Chiude il 24esimo Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, Sabato 19 agosto, ore 21.00, la Puccheimer Jugend Kammer Orchestra dalla Germania, diretta da Peter Michielsen. La serata sarà aperta con un omaggio alla città che li ospita, con l'esecuzione del Souvenir de Florence del russo Peter Ilič Tchaikovsky, per proseguire con il Divertimento per archi in Fa Maggiore K 138 del salisburghese Mozart e chiudere con la Kleine suite del danese Carl Nielsen.

Ricordiamo che il Festival, organizzato dall'Accademia San Felice, in questa sua nuova edizione, è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Social Europeo, nell'ambito delel Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020, si avvale del contributo della Fondazione CR Firenze, del patrocinio e del contributo dell'Estate Fiorentina 2023, del Comune di Firenze, dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Per info: www.florenceyouthfestival.com, email info@florenceyouthfestival, pagine FB e Youtube Festival Orchestre Giovanili