Fiabe che parlano di noi

Pubblicato Lunedì, 14 Aprile 2025
Data di scadenza Lunedì, 14 Aprile 2025
Fondazione Salvatore Romano
Piazza Santo Spirito, 29
Firenze

Dal 14 aprile un progetto per anziani con Alzheimer nei musei civici, una proposta culturale per le persone con demenza e a chi se ne prende cura

Da anni i Musei Civici Fiorentini e la Fondazione MUS.E, con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer, si impegnano a rendere i musei sempre più aperti e inclusivi.

Fiabe che parlano di noi  è un nuovo progetto pilota, di carattere intergenerazionale, alla scoperta di un piccolo grande museo: la Fondazione Salvatore Romano.

L’invito a partecipare è rivolto sia alle persone con demenza con chi se ne prende cura sia ai bambini (a partire dai 10 anni), accompagnati da un genitore.

Il percorso – che si avvale della collaborazione con l’Atelier Alzheimer del Centro dell’età libera dell’Anconella, animato dalla Cooperativa Nomos, e con l’Associazione Giardino dell’Ardiglione – verrà presentato a tutti gli interessati grazie a due incontri che si terranno presso la Fondazione Romano: Il primo rivolto alle famiglie con bambini; il 14 aprile alle ore 15, il secondo rivolto ai carer, il 5 maggio alle ore 10.

Il ciclo di incontri in museo prenderà il via il 12 maggio per tre lunedì consecutivi, sempre alle ore 15, nei quali appunto giovani e anziani potranno esplorare insieme le meraviglie della collezione Salvatore Romano. Le sculture in mostra saranno d’ispirazione per scrivere insieme alcune storie, ricche di avventura e fantasia.

Per partecipare agli incontri informativi è necessario scrivere a: museiaperti@musefirenze.it

Per chi: persone con demenza e coloro che se ne prendono cura; famiglie con bambini dai 10 anni
Quando:
incontro preliminare per famiglie con bambini: 14 aprile h15
incontro preliminare per carer: 5 maggio h15
svolgimento: 12, 19, 26 maggio h15
Dove: Fondazione Salvatore Romano

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: museiaperti@musefirenze.it