
Data di scadenza Lunedì, 14 Aprile 2025
Dal 14 aprile un progetto per anziani con Alzheimer nei musei civici, una proposta culturale per le persone con demenza e a chi se ne prende cura
Da anni i Musei Civici Fiorentini e la Fondazione MUS.E, con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer, si impegnano a rendere i musei sempre più aperti e inclusivi.
Fiabe che parlano di noi è un nuovo progetto pilota, di carattere intergenerazionale, alla scoperta di un piccolo grande museo: la Fondazione Salvatore Romano.
L’invito a partecipare è rivolto sia alle persone con demenza con chi se ne prende cura sia ai bambini (a partire dai 10 anni), accompagnati da un genitore.
Il percorso – che si avvale della collaborazione con l’Atelier Alzheimer del Centro dell’età libera dell’Anconella, animato dalla Cooperativa Nomos, e con l’Associazione Giardino dell’Ardiglione – verrà presentato a tutti gli interessati grazie a due incontri che si terranno presso la Fondazione Romano: Il primo rivolto alle famiglie con bambini; il 14 aprile alle ore 15, il secondo rivolto ai carer, il 5 maggio alle ore 10.
Il ciclo di incontri in museo prenderà il via il 12 maggio per tre lunedì consecutivi, sempre alle ore 15, nei quali appunto giovani e anziani potranno esplorare insieme le meraviglie della collezione Salvatore Romano. Le sculture in mostra saranno d’ispirazione per scrivere insieme alcune storie, ricche di avventura e fantasia.
Per partecipare agli incontri informativi è necessario scrivere a: museiaperti@musefirenze.it
Per chi: persone con demenza e coloro che se ne prendono cura; famiglie con bambini dai 10 anni
Quando:
incontro preliminare per famiglie con bambini: 14 aprile h15
incontro preliminare per carer: 5 maggio h15
svolgimento: 12, 19, 26 maggio h15
Dove: Fondazione Salvatore Romano
La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: museiaperti@musefirenze.it