Firenze sotto vetro

Pubblicato Giovedì, 06 Maggio 2021
Data di scadenza Martedì, 11 Maggio 2021
Cinema La Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R
Firenze

Dal 6 all’11 maggio al cinema La Compagnia, il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali che racconta i giorni del primo lockdown

“Ma il coronavirus non vince, vincono i dottori”. Sono le parole di alcuni bambini, tra le tante voci protagoniste dei video che compongono il social film Firenze Sotto Vetro diretto da Pablo Benedetti e Federico Micali prodotto da Malandrino Film e 011Films, con il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale, che uscirà in sala dal 6 all’11 maggio al cinema La Compagnia . Firenze Sotto Vetro è un film no profit: gli utili e una parte dell’incasso andranno a sostegno dei lavoratori dello spettacolo attraverso un bando di produzione che sarà pubblicato da Malandrino Film entro dicembre 2021.

Il social film - da un’idea dei due registi durante i primi giorni del lockdown nel 2020 – è stato realizzato tramite i contribuiti video inviati da tutta la città nato dalla call dei due registi con l’obiettivo di poter raccontare un momento straordinario per la città e per il tutto il paese che potesse mettere insieme i diversi punti di vista di chi si è trovato improvvisamente isolato in casa ma connesso a distanza, insieme a quello di lavoratori alieni in una Firenze deserta.

Filmati e racconti dalla quarantena, videodiari dalle case, dai balconi, con o senza mascherine, da chi ha continuato a lavorare in una città deserta a causa dell’emergenza sanitaria, vivendo una delle più importanti crisi sociali dell’era contemporanea. Le testimonianze di medici, infermieri, tassisti, cuochi, insegnanti, lavoratori essenziali o meno, in smart-working, con la voglia di aiutare o essere aiutati: tutte le complesse sfaccettature del tessuto fiorentino, che si è ritrovato a dividersi semplicemente tra positivi e negativi. Un puzzle realizzato grazie alle riprese degli smartphone, dove anche le eventuali inquadrature mosse sono state compensate dalla potenza delle immagini e dalla forza dei racconti. Oltre 1600 i video arrivati dopo la call lanciata in piena quarantena.

Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, ha il patrocinio del Comune di Firenze come partner istituzionale, è prodotto da Malandrino Film e 011Films, con la collaborazione di Toscana Film Commission e del cinema La Compagnia con media partner Lady Radio e PS Comunicazione. Nella logica del film collettivo, Firenze Sotto Vetro è rilasciato sotto licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.0.

Maggiori dettagli sul sito del cinema La Compagnia e sulle pagine social facebook e instagram del film.