Franz Ferdinand

Pubblicato Giovedì, 11 Luglio 2019
Data di scadenza Giovedì, 11 Luglio 2019
Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui, 1
FIRENZE

Giovedì 11 luglio ore 21 per la rassegna A cielo aperto, il concerto dei Franz Ferdinand con special guest Mini Mansions alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

A Cielo Aperto, con il festival tornano i grandi concerti alla Cavea del Teatro del Maggio a Firenze dal 27 giugno al 25 luglio 2019 in uno dei palchi estivi più scenografici di Firenze, finalmente riaperto alla musica grazie alla sinergia tra Le Nozze di Figaro e Maggio Musicale Fiorentino. Hanno riscritto il brit-rock di inizio millennio, attingendo all’indie, al post punk, al pop, senza disdegnare incursioni dance. Franz Ferdinand, ovviamente. La band scozzese plana giovedì 11 luglio ore 21 alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

La scaletta è un ottimo compromesso tra passato e presente: accanto a cavalli di battaglia come “The Dark of the Matinée”, “Do You Want To”, “Walk Away” ci sono i brani dell’ultimo album “Always Ascending”: una sorta di rinascita, una trionfale rielaborazione del gruppo, che esplode con idee fresche e vigorosi esperimenti sonori. “Always Ascending” vede i Franz Ferdinand alle prese con nuovi orizzonti, nella maniera esuberante ed euforica che Alex Kapranos ha definito “simultaneamente avveniristica e naturale”. Oltre 7 milioni di album venduti, vincitori di due Brit Awards e un Nme Award come Best Live Band, i Franz Ferdinand si confermano tra le band più esplosive della scena internazionale. 

I Franz Ferdinand sono un gruppo musicale originario di Glasgow formatosi nel 2002. Dopo l’abbandono del chitarrista Nick McCarthy, l’attuale formazione comprende Alex Kapranos, Bob Hardy, Dino Bardot, Julian Corrie e Paul Thomson. Il successo arriva nel 2004 con l’album di debutto “Franz Ferdinand”, anticipato dai singoli “Darts Of Pleasure” e “Take Me Out”, quest’ultimo certificato oro in Italia, subito alla #3 della UK Chart. L’album ha ricevuto ottimi riscontri nelle classifiche mondiali, vendendo oltre 3 milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e ricevendo molti premi internazionali. Nel 2005 esce il secondo album “You Could Have It So Much Better”, che debutta subito alla #1 nella classifica in UK e nella Top 10 Americana. L’album riceve 2 nomination ai Grammy Awards come Miglior Album di Musica Alternativa e come Miglior Performance Rock di un duo o un gruppo con il singolo “Do You Want To”. Nel gennaio 2009 è la volta di “Tonight: Franz Ferdinand”, seguito da “Right Thoughts, Right Words, Right Action” nel 2013 e dall’ultimo album “Always Ascending” pubblicato il 9 febbraio 2018.

E a rendere più esplosivo il live fiorentino sarà, in apertura di serata, il trio californiano Mini Mansions composto da Michael Shuman dei Queens Of The Stone Age, Zack Dawes e Tyler Parkford dei The Last Shadow Puppets . Dopo aver debuttato nel 2010 con l’omonimo album “Mini Mansions”, seguito nel 2015 da “The Great Pretenders”, è stato annunciato il nuovo progetto “Guy Walks Into a Bar..” in uscita il 26 luglio. La band ha collaborato con esponenti della musica rock internazionale come Alex Turner, Josh Homme, Brian Wilson e Sparks.

I biglietti per questa eccezionale serata  – posto unico 35 euro – sono disponibili su Ticketmaster, Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.