I care Don Milani 100

Pubblicato Domenica, 25 Giugno 2023
Data di scadenza Domenica, 25 Giugno 2023
San Salvi città aperta
Via di San Salvi, 12
Firenze

Il 25 giugno doppio appuntamento per la rassegna che i Chille de la balanza propongono a San Salvi nell’anno centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

PRESENTAZIONE DEL LIBRO  ore 18 “Ho disegnato Lettera a una professoressa” di signoraB (Monica Fabbri) edizioni La conchiglia di Santiago. Presentazione della seconda edizione di un libro già proposto con successo al Salone del Libro di Torino nel 2017.

SignoraB ha iniziato come artista, illustratrice e performer, oggi  è affermata anche come autrice di graphic novel: ha appena pubblicato con Guanda editori “REPARTO MACELLERIA”, ispirato ad un racconto di Marco Vichi.

Nel 2017 assiste come spettatrice alla Lettera a una professoressa dei Chille e di getto crea il suo “Ho disegnato…”, subito pubblicato da La Conchiglia di Santiago. Di lì a breve l’ingresso nei Chille e proprio nello spettacolo su don Milani e i suoi ragazzi! La prefazione della seconda edizione, realizzata in occasione del centenario milaniano, è a cura di don Andrea Bigalli, responsabile per la Curia di Firenze del luogo Barbiana, referente regionale di Libera e soprattutto appassionato studioso di don Milani e della sua opera.

FILM “BARBIANA ’65” ore 21.30 proiezione film “BARBIANA ‘65” di Alessandro D’Alessandro – sarà presente il regista. Genere Documentario. Italia, 2017, durata 94 minuti.

La testimonianza della continuità di pensiero e d’azione di Don Milani.

Un film raro in cui il regista recupera integralmente il materiale filmato girato dal padre, il regista Angelo D’Alessandro, nel dicembre del 1965 a Barbiana: protagonisti don Lorenzo Milani e i suoi allievi. “Barbiana ’65” – testimonianza della continuità di pensiero e d’azione di Don Milani – mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli. Ma c’è anche il lavoro manuale svolto dai ragazzi. Intorno a queste immagini si sviluppa il racconto con le testimonianze di Adele Corradi, l’insegnante che ha vissuto l’esperienza di Barbiana, di Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze che dopo la morte di don Lorenzo ha continuato a insegnare ai ragazzi della scuola di Barbiana, e di Don Luigi Ciotti.

La partecipazione a tutte le iniziative del festival è gratuita, ma, dato il limitato numero di posti, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.