I concerti dal vivo del Musicus Concentus

Pubblicato Lunedì, 15 Giugno 2020
Data di scadenza Martedì, 16 Giugno 2020
Sala Vanni
Piazza Del Carmine, 14
Firenze

Lunedì 15 giugno Musicus Concentus e Music Pool annunciano la ripartenza della loro attività dal grazie alla modifica della Sala Vanni nel complesso di Santa Maria del Carmine

Lunedì 15 giugno si terrà il primo concerto dopo chiusura forzata dovuta all'emergenza sanitaria. Sarà possibile tornare ad assistere ai concerti della Sala Vanni, attigua alla Cappella Brancacci, nel complesso di Santa Maria del Carmine, grazie ad una modifica della platea che ha garantito un'adeguata fruizione nel pieno rispetto delle disposizioni anticontagio; è stato infatti possibile rendere nuovamente fruibile lo spazio, seppur con una forte riduzione della capienza. Da molti anni la sala è uno spazio importante che accoglie spettacoli dal vivo di grande interesse, di piena sperimentazione musicale, dalla classica, al jazz e attraverso tutti i vari generi. La sala, originariamente refettorio del convento, è poi di per sé un piccolo gioiello, impreziosita dagli affreschi di Giovan Battista Vanni.

Il primo appuntamento, previsto per lunedì 15, vede sul palco Naomi Berrill che finalmente presenta dal vivo Suite Dreams, il suo terzo album uscito per Warner Music in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno. Nel disco il violoncello diventa epicentro di un mondo immerso nelle atmosfere naturali, delicato ed etereo, in cui l’arte viene assorbita in modo onnivoro per poi espandersi a tutto tondo attraverso la musica, la danza, la poesia e le illustrazioni. Il percorso che ha ispirato questa produzione passa dai luoghi che ama: Firenze, la città dove vive ormai da diversi anni e Galway, dov’è nata. Il disco della violoncellista e cantautrice irlandese è composto da 3 suite la cui prima ‘Silent wood’ è dedicata al parco delle Cascine dove è stata concepito l’album. Il messaggio ha trovato ancora più forza dopo la chiusura forzata del parco durante il lockdown.

Il giorno successivo, ovvero martedì 16, sarà la volta di Barbara Casini. La cantante e chitarrista jazz porta sul palco della Sala Vanni VIVA EU, un omaggio all’amico compositore pernambucano Novelli, autore di alcune delle più belle canzoni del repertorio brasiliano d’autore. Questo disco, che esce proprio il giorno del concerto in Sala Vanni, vuole essere una dichiarazione di affetto e ammirazione per un artista il cui ruolo è stato e continua a essere fondamentale nella storia della musica del Brasile. VIVA EU vede la presenza di Toninho Horta come co-leader, e la partecipazione di ospiti prestigiosi quali Joyce Moreno, Chico Buarque, Edu Lobo e molti altri. Il progetto è presentato dal vivo in Sala Vanni nella formula piano e voce, anche grazie alla versatilità del pianista Alessandro Lanzoni, con cui Barbara Casini collabora da lungo tempo.

La riapertura delle attività dal vivo di Network Sonoro viene salutata con particolare attenzione dalle tre principali istituzioni che lo supportano, ovvero la Regione Toscana, la Fondazione CR Firenze e il Comune di Firenze. Maggiori info sui concerti qui