I solisti della Scala

Pubblicato Sabato, 29 Maggio 2021
Data di scadenza Domenica, 30 Maggio 2021
Auditorium Santo Stefano al Ponte
Via Por Santa Maria
Firenze

Sabato 29 e domenica 30 maggio ore 19,30 all'Auditorium Santo Stefano al Ponte, Francesco Manara e Massimo Polidori ospiti dell’Orchestra Fiorentina

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINADirettore GIUSEPPE LANZETTA, Violino FRANCESCO MANARA, Violoncello MASSIMO POLIDORI. Pianoforte GIUSEPPE ANDALORO

Due fuoriclasse dell’Orchestra del Teatro alla Scala, il primo violino Francesco Manara e il primo violoncello Massimo Polidori. E ancora, il “Premio Busoni” Giuseppe Andaloro al pianoforte. Sono i tre straordinari solisti ospiti dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, nelle due serate di sabato 29 e domenica 30 maggio all’Auditorium Santo Stefano al Ponte a Firenze.

Perfetto il “Triplo concerto in do maggiore op. 56” di Ludwig van Beethoven - tra la prime composizioni per pianoforte, violoncello e violino del classicismo - per apprezzare le doti dei tre ospiti: una pagina che, per la sua complessità, richiede interpreti eccezionali. E, anche per questo, non così di frequente nei programmi musicali.

A seguire, sempre di Beethoven e con l’Orchestra al completo, verrà eseguita la “Settima Sinfonia”, pagina estrosa che Wagner definì l’”apoteosi della danza”.

Francesco Manara e Massimo Polidori sono stati scelti personalmente da Riccardo Muti come prima parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Entrambi vantano un curriculum di esperienze e riconoscimenti internazionali. Hanno collaborato, tra gli altri, con direttori quali Daniel Baremboim, Frans Bruggen, Semyon Bychkov, Myung-whun Chung.

Pianista tra i più apprezzati della sua generazione, Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Ha suonato praticamente ovunque, ospite dei principali festival europei, americani e asiatici.

La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 19,30. È caldamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).

Per informazioni e prenotazioni Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.