Identities. Leggere il contemporaneo

Pubblicato Venerdì, 15 Dicembre 2023
Data di scadenza Venerdì, 15 Dicembre 2023
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre alla Biblioteca delle Oblate tre nuovi incontri sul tema dell’identità, nelle sue declinazioni più attuali

Nell’ambito della rassegna "IDENTITIES. Leggere il contemporaneo", l’Associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con la  Biblioteca delle Oblate presenta:

venerdì 15 dicembre - ore 18.30
Presentazione del volume di Michele Neri "Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario" (Iacobelli Editore) con prefazioni di David Riondino, Pino Marino, Chiara Raggi.

L’autore dialoga con la cantautrice Silvia Conti. Sono previsti interventi musicali di Marco Cantini, Silvia Conti, Letizia Fuochi e Massimiliano Larocca.

In questo dizionario cantautori ormai riconosciuti come Federico Sirianni e Flo, Alessio Lega, Pilar e Claudia Crabuzza si alternano ad alcuni artisti meno giovani, ma riconosciuti capiscuola di questa nuova, multiforme scena: Nada, Max Manfredi, Paolo Benvegnù o l’iconoclasta Giorgio Canali. Dischi già classici e oscure autoproduzioni raccontano di una discografia italiana frammentata, messa alla prova dalle difficoltà dei tempi, ma ancora estremamente vitale. 1966 schede dedicate a cantautori e cantautrici, corredate di discografie complete (circa 10000 dischi censiti).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili - Sala conferenze Sibilla Aleramo. 

sabato 16 dicembre - ore 21

Presentazione del volume di Giulio Busi "Gesù, il re ribelle. Una storia ebraica" (Mondadori). Letture a cura di Federica Miniati. Sonorizzazioni a cura di Francesco Gherardi e Michele Staino.

Chi è, veramente, Gesù? Sappiamo cosa è diventato dopo la sua morte, in duemila anni di fede cristiana. Ma come lo considerano i contemporanei? Cosa pensano quando lo ascoltano parlare e mentre lo vedono agire? Poco prima della fine, egli pronuncia su di sé parole enigmatiche: «Io so da dove vengo, e dove vado. Voi, invece, non sapete da dove vengo e dove vado» (Gv 8,14). Può
questo messaggio di un «re» ebreo illuminare anche l'origine e la meta della nostra vita? Attraverso un fitto e appassionato dialogo con i Vangeli, Giulio Busi traccia il profilo di un Gesù
ribelle, assai diverso dall'immagine del buon pastore, mite e mansueto, trasmessa da gran parte della tradizione cristiana. È il Gesù della polemica e dell'invettiva. 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sala storica Dino Campana .

domenica 17 dicembre - ore 11

Presentazione del volume di Donatella Lippi, Jacopo Nori, Luca Zelari "I fichi a raggi X", con introduzione di Stefano Mancuso (Polistampa)

Gli autori dialogano con Stefano Mancuso. Letture e voce a cura di Letizia Fuochi

“Orgoglioso, indomito, produttivo, resistente, parco, seducente, amichevole, dignitoso, selvaggio e retto: il fico è l’albero giusto in cui nascondere la Conoscenza dell’universo” (Stefano Mancuso).

Per chi è nato e vive sulle rive del Mediterraneo, il fico è spesso il primo frutto che si sia mai assaggiato raccogliendolo direttamente dall’albero. La pianta del fico ha accompagnato la storia dell’uomo fin dagli albori della civiltà: è stata la prima ad essere addomesticata, ben prima di vite e olivo. Questo volume illustrato ci permette di conoscerla meglio, approfondendone il passato e il
presente, passando per proprietà organolettiche e tecniche di coltivazione, in una panoramica che abbraccia scienza, arte e gastronomia.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili - Sala conferenze Sibilla Aleramo.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it