IED Firenze per Estate Fiorentina

Pubblicato Giovedì, 09 Settembre 2021
Data di scadenza Sabato, 11 Settembre 2021
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
Firenze

Dal 9 all’11 settembre la mostra al MAD- Murate Art District organizzata dall’Istituto Europeo di Design-IED Firenze sui progetti grafici presentati per Estate Fiorentina

In mostra alcuni lavori dei sette Progetti che i 21 studenti del terzo anno di Comunicazione Pubblicitaria di IED Firenze - suddivisi in gruppi e supervisionati da Alessandra Foschi coordinatrice del Corso - hanno presentato all’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze che aveva richiesto di progettate una nuova veste grafica del Festival, per comunicare in maniera innovativa e unitaria concetti positivi di: rinascita, festosità, calorosa partecipazione.

Insieme al progetto vincitore “PUBBLICO PROTAGONISTA” degli studenti Edoardo Bartoli, Emilia Giubasso, Matilda Giusti, Ludovica Steffanon che hanno sviluppato l’immagine di questa edizione 2021 ed incentrato il concept “su un pubblico che diventa protagonista per rispondere all’esigenza delle persone di tornare a vivere esperienze coinvolgenti”, come spiegano; il pubblico potrà conoscere una selezione (manifesti, video e grafiche ) rappresentativa dei lavori realizzati dagli altri sei gruppi per l’Estate Fiorentina e dal titolo:

“ANIMA FIRENZE!” di Dario Bani, Alessandro Bravi, Alessio Chiari.

“Con la nostra comunicazione volevamo trasmettere ai destinatari la voglia e la passione di partecipare agli eventi di Estate Fiorentina vedendola come occasione per godersi l’estate anche in città. Per questo nel nostro progetto abbiamo immaginato Estate Fiorentina come una vera e propria forza attrattiva in grado di coinvolgere tutti coloro che rappresentano e danno vita alla città, ovvero i cittadini.”.

“BASIPASMO” di Damiano Boragine e Paula Maria Bucea.

“A seguito di un’analisi approfondita e attenta sul cambiamento delle relazioni sociali, in particolar modo, durante gli eventi post Covid19, è emersa l’insight: “dato il nuovo sentimento, le persone vivono diversamente la socialità e hanno bisogno di essere comprese”. Ciò ha portato a strutturare un concept di campagna che punta ad attirare il pubblico agli eventi, normalizzando le nuove emozioni che nessuno ha ancora definito.”.

“D’ESTATE C’È MOLTO DI PIÙ” di Beatrice Naldi e Laura von Elpons.

“In seguito ad un’analisi approfondita, abbiamo creato una brand identity che rispecchi a pieno il clima estivo fiorentino; ciò che abbiamo fatto è stato dare una voce a Firenze, con il proprio tono e il proprio stile. La nostra campagna, si basa proprio sull’eliminare lo stereotipo che d’estate per stare bene bisogna andare al mare, tramite Lido fiorentino riusciamo a trasportarla in una realtà differente rendendo Firenze agli occhi del pubblico, una città viva.”.

“FAI VIVERE LE TUE PASSIONI” di Sara Cabrini, Livia Ceccarelli Camilla Giachi.

“Il nostro progetto parte sia da un’analisi delle precedenti edizioni di EF, utile per capire cosa valorizzare di più, sia da una ricerca approfondita sul contesto storico-sociale attuale, dalle quali abbiamo estrapolato il nostro concept. Le scelte fatte renderanno la rassegna portavoce della tanto attesa rinascita, non solo individuale ma anche collettiva.”.

“USCIAMO A RIVEDER L’ESTATE” di Gianluca Gradogna, Carolina Ronchi, Davide Tinti.

“Curare la comunicazione di Estate Fiorentina per invitare il pubblico a riscoprire, la cultura e la socialità dopo la situazione pandemica. Usiamo il simbolo del fuoco: metafora usata in più discipline per raccontare la comunità. Creiamo un sistema di comunicazione integrato e storytelling driven, che sia universalmente fruibile. Il fuoco diventa il protagonista del nostro key visual, impiegato per ogni output; il suo carattere mutevole è comunicato attraverso il logo (generativo) del festival.”.

“ESTATE FIORENTINA DIVENTA CAMBIAMENTO” di Serena Grazia, Eva Lazzeri, Irene Spalletti, Sebastian Zössmayr.

“Il nostro progetto racconta Estate Fiorentina come un universo immaginifico e camaleontico, che ogni anno riesce a trasformare Firenze con esperienze e mondi sempre nuovi. L’obiettivo principale del progetto è creare un’identità riconoscibile e versatile, che lasci spazio per sperimentare nel corso delle edizioni, ma che risulti comunque coerente nel comunicare.”.

IED FIRENZE PER L’ESTATE FIORENTINA Inaugurazione 9 settembre ore 17:30 MAD Murate Art District - Sala Anna Banti Ora: 14:30 - 19:30 Ingresso libero